PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, illuminazione pubblica: nuove “luci nella città”

2.840 Letture
commenti

Conferenza stampa sull'ammodernamento dell'illuminazione pubblica a PesaroPubblica illuminazione più potente nelle strade di competenza comunale. E’ stato infatti approvato dal Comune di Pesaro il progetto di riqualificazione elaborato da Marche Multiservizi che vedrà completata, da qui a tre anni, la riqualificazione e conversione di circa 15.000 punti luce, di cui circa 6000, ora cablati con lampade a vapori di mercurio, verranno sostituiti con punti luce dotati di lampada a LED (circa 4.000) o sodio alta pressione con alimentatore elettronico dimmerabile D.A., per i restanti si provvederà alla modifica dei cablaggi prevedendo l’installazione di alimentatore biregime con autoregolazione.



Oltre a garantire una migliore qualità della illuminazione, gli interventi in programma riguarderanno l’ammodernamento e l’adeguamento degli impianti dal punto di vista tecnico-normativo con un miglioramento della sicurezza stradale (uniformità di illuminamento della sede stradale), in quanto non si avrà più l’alternanza delle accensioni nelle ore notturne. Gli effetti positivi di questa operazione si tradurranno anche in risparmi sui consumi energetici e in una riduzione dell’inquinamento luminoso, in linea con la normativa vigente (L.R. 10/02 sulle misure in materia di risparmio energetico e di contenimento dell’inquinamento luminoso).

L’Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione di questo progetto del valore complessivo di circa 5 milioni di Euro che si articola su tre tipologie di interventi – riqualificazione energetica, adeguamento degli impianti, servizi smart city, con i seguenti obiettivi
1. Miglioramento della qualità e capacità illuminotecnica;
2. Riduzione inquinamento luminoso:
3. Ammodernamento impiantistico;
4. Contenimento consumi energetici;
5. Riduzione emissione CO2.

Un progetto, quindi, di grande cambiamento per l’illuminazione pubblica che la renderà più efficiente e smart.
In vista della ormai prossima stagione turistica, è stata data priorità alla riqualificazione illuminotecnica di Viale Trieste (tratto riviera di Ponente), dove verranno sostituiti i vecchi apparecchi con lampade a vapori di mercurio con apparecchi a LED e alla riqualificazione artistica-illuminotecnica di Piazzale Collenuccio.
Quest’ultimo intervento prevede la sostituzione dei pali esistenti con pali artistici e relativi corpi illuminanti, verranno installati proiettori mirati alla valorizzazione del monumento dei caduti e del Crocifisso posizionato sulla parete laterale del Duomo, saranno inoltre installati corpi illuminanti a LED sotto ogni albero della piazza come illuminazione artistica ed abbellimento del sito.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 25 aprile, 2014 
alle ore 6:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!