PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 8 ottobre va in scena “Furlo Jones. Una giornata da ricercatore”

Appuntamento a partire dalle ore 9.00

3.143 Letture
commenti
Gola del Furlo

«Furlo Jones. Una giornata da ricercatore» è il titolo dell’iniziativa in programma domenica 8 ottobre, dalle ore 9, organizzata dalla Riserva naturale statale Gola del Furlo in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Acqualagna, Fermignano e Fossombrone.

«Sarà un’esperienza investigativa di ricerca – spiegano i promotori – dove sarà possibile incontrare la storia all’abbazia di San Vincenzo al Furlo, al sito archeologico della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e nelle due gallerie romane. Ma ci sarà spazio anche per la natura con i ‘birders’ del Furlo all’interno della Gola e per la cultura nella Casa degli Artisti di Sant’Anna».

Ad ogni tappa le famiglie troveranno personale competente. «Il format prevede una mappa, istruzioni, esperti da incontrare e un territorio da perlustrare con un unico obiettivo: ricostruire l’identità della Riserva». Facilitatori culturali del territorio forniranno una cartina con istruzioni e risponderanno a tutte le informazioni che le famiglie richiederanno per concludere l’esperienza di visita. «I partecipanti saranno liberi e autonomi nell’investigazione. E in regalo ci sarà una simpatica sorpresa “biodiversa” per tutti». L’appuntamento si inserisce in un ampio meccanismo di eventi in collaborazione con la rete museale della Via Flaminia, «con l’intento di costruire nuove esperienze di visita della Riserva – osservano gli organizzatori -. Guardiamo alla promozione del patrimonio culturale del territorio in un’ottica di rete. Anche attraverso il gioco». L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero verde 800028800. Mail: riservafurlo@provincia.ps.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!