PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione sabato 15 marzo di “Storia, archeologia, tradizioni e antichi mestieri a Colli al Metauro”

Alle ore 17.00 presso il Museo del Balì

libri

Sabato 15 marzo, alle ore 17, si terrà presso il Museo del Balì la presentazione del libro a cura di Valentina Pierucci, travel blogger autrice del blog “Una marchigiana in viaggio” e Ambasciatrice della Regione Marche, dal titolo “Storia, archeologia, tradizioni e antichi mestieri a Colli al Metauro”.

Il libro, che fa parte de “I Quaderni del Consiglio”, prestigiosa collana editoriale del Consiglio regionale delle Marche, raccoglie interventi di numerosi Professori universitari, Direttori museali, esperti, studiosi e conoscitori della storia, delle tradizioni culturali e del patrimonio naturalistico di Colli al Metauro. In questo territorio dal 2020 il Comune ha affidato alla blogger l’organizzazione di trekking di approfondimento culturale e storico, un modo slow per fare apprezzare ai partecipanti, provenienti da tutta la Provincia di Pesaro e Urbino e da fuori Regione, il ricco patrimonio di questi luoghi. Il testo, di cui Valentina Pierucci è curatrice, è una raccolta delle testimonianze e degli approfondimenti culturali fatti in occasione dei trekking che hanno visto fino ad oggi la partecipazione di tantissime persone. Queste iniziative sono state dei veri e propri atti di promozione turistica territoriale che hanno raggiunto non solo chi ha partecipato direttamente, ma anche coloro i quali hanno visto servizi di tv e web tv, letto articoli sulla carta stampata o che sono stati raggiunti dai contenuti prodotti attraverso il blog.

Tadei:” La stampa di questo volume certifica la bontà del nostro progetto di promozione del territorio tramite i trekking, un modo di vivere il turismo in maniera lenta e al contatto con la natura, il grande successo riscontrato ci spinge ad andare avanti e ad esplorare nuovi angoli del nostro meraviglioso comune”.

La presentazione del libro, non a caso, avverrà in uno dei tesori di Colli al Metauro, il Museo del Balì, tra i musei della scienza più importanti d’Italia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!