PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue a Fano la rassegna musicale “Les nuits d’été”

Sabato 23 agosto alla chiesa di San Francesco con l'Ensemble Orfeo Futuro

Ensemble Orfeo Futuro

Tornano ad illuminare il cielo di Fano le notti d’estate della WKO Wunderkammer Orchestra Ets: sabato 23 agosto alle ore 21:30 c’è un nuovo appuntamento con “Les nuits d’été”, la rassegna musicale nella Chiesa di S. Francesco in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni culturali – Biblioteche. Il programma gode del sostegno di Sistemi Klein, Morfeus, Riviera Banca, Roberto Valli Pianoforti, Giardino di Santa Maria.

Tra i più affascinanti tesori d’arte della città marchigiana, luogo di storia e incanto dall’acustica perfetta, il monumento a cielo aperto accoglie l’Ensemble Orfeo Futuro, gruppo a geometria variabile che riunisce dal 2010 musicisti italiani e non, specialisti nelle prassi esecutive su strumenti storici, con all’attivo la partecipazione ai più importanti festival nazionali ed internazionali del settore. Sul palco Nunzia Antonino voce recitante, Luciana Elizondo voce e viola da gamba, Gioacchino De Padova viola da gamba, Gabriele Natilla tiorba, Gianvincenzo Cresta all’elettronica

In programma, lo spettacolo “Le Voci Umane – un’evocazione di parola e suono”, intreccio di musica antica, elettronica e parola, per dare nuova voce a due giganti della cultura italiana: Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino. Il recital è nato per la spinta di una consapevolezza, quella dell’assenza delle voci, bellissime e severe, di due grandi intellettuali del secolo scorso di cui ricorrono i 50 anni della scomparsa. L’Ensemble Orfeo Futuro immagina di evocarne le figure con un intreccio tra alcune loro parole e il suono di una musica lontana nel tempo ma vicina nel carattere, dal Cinquecento ai nostri giorni, con brani di Arcangelo Corelli, Tobias Hume, Marin Marais, Carl Friedrich Abel, Robert De Visée. Accanto a questo, come ulteriore elemento dialettico, si snoda il percorso sonoro disegnato da Gianvincenzo Cresta con le sue musiche elettroniche.

Il programma

LE VOCI UMANE un’evocazione di parola e suono (su Pasolini e Calvino)

Quadro I

Pasolini – Le città invisibili, Postfazione

De Visée – Preludio in La minore

Pasolini – Le città invisibili, Postfazione

Corelli – Sonata X, Op. 5, Sarabanda

Calvino – Le città invisibili

Cresta – Isidora

Calvino – Le città invisibili

Calvino – Le cosmicomiche

Corelli – Sonata X, Op. 5, Preludio

Pasolini – Il pianto della scavatrice

Cresta – Stupenda e misera città

Marais – Gavotte En Rondeau

 

Quadro II

Cresta – Ossessione

Pasolini – Lettere a Franco Farolfi

Corelli – Sonata V, Op. 5, Adagio e Allegro

Calvino – Il barone rampante

Hume – The Earl of Pembrookes Galliard

Pasolini – La Guinea

Cresta – Del segreto

Calvino – Lettera a Elsa De Giorgi

Abel/Cresta – Preludio

 

Quadro III

Pasolini – Supplica a mia madre

Anonimo/Cresta – Le Mare de Déu

Pasolini – Il poeta delle ceneri

Cresta – ReDoMib

Calvino – Lezioni americane

Marais – Les Voix Humaines

 

Gli artisti

Ensemble Orfeo Futuro

Nunzia Antonino voce recitante

Luciana Elizondo voce e viola da gamba

Gioacchino De Padova viola da gamba

Gabriele Natilla tiorba

Gianvincenzo Cresta elettronica

Orfeo Futuro è un ensemble a geometria variabile, dal quartetto all’orchestra. Riunisce dal 2010 musicisti italiani e non, specialisti nelle prassi esecutive su strumenti storici. Lavora su progetti inediti e di largo respiro, a volte anche incrociando repertori antichi e musica nuova.

Ha realizzato centinaia di concerti, in Italia e Europa, e numerosi CD, anche in collaborazione con altri artisti e gruppi. Tra le produzioni più recenti: lo Stabat Mater di Pergolesi con Sara Mingardo e Carmela Osato, diretto da Pierfrancesco Borrelli, L’Eredità di Arcangelo, diretta da Enrico Gatti; Amada Esquina, che incrocia le musiche del Siglo de Oro spagnolo con la canzone latinoamericana del Primo ‘900; ed ancora Insight Lucrezia, opera teatrale da camera con Nunzia Antonino e la regia di Carlo Bruni su un testo originale di Antonella Cilento e con musiche elettroniche di Gianvincenzo Cresta.

Insieme all’ensemble vocale Spirito di Lione Orfeo Futuro ha debuttato nel 2019 alla Biennale Musica di Venezia. Collabora stabilmente con Anima Mea Festival che si tiene annualmente a Bari ed altre città della Puglia.

Biglietti

€ 20,00 intero – € 15,00 ridotto soci WKO.

Online vivaticket.com

Teatro della Fortuna, Fano, il giorno dello spettacolo dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30 (tel. 0721 800750 – botteghino@teatrodellafortuna.it)

Alla Chiesa di San Francesco a Fano da un’ora prima dello spettacolo.

Info

www.wunderkammerorchestra.com

info@wunderkammerorchestra.com

Cell. +39 366 6094910

Teatro della Fortuna, Fano (tel. 0721 800750)

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 agosto, 2025 
alle ore 18:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!