Martedì 16 settembre doppio evento alla biblioteca Rodari di Pesaro
A partire dalle ore 16.30

Martedì 16 settembre, giornata ricca per la Biblioteca Rodari – Borgo Santa Maria (via dell’Indipendenza).
Alle 16.30 appuntamento per la presentazione delle panchine artistiche ideate dagli studenti della classe 3 C grafica del Liceo Artistico Mengaroni e decorate dai volontari della Biblioteca, nell’ambito della Campagna di prevenzione al diabete – colore alla salute ‘il diabete non ferma i tuoi sogni’ promossa dall’Associazione Diabetici di Pesaro. A partire dal 2023, l’associazione che ha tra gli scopi statutari la sensibilizzazione verso questa malattia, ha avviato un progetto per far conoscere il diabete di tipo 1 che colpisce principalmente le persone giovani. In occasione del convegno organizzato a Pesaro nel 2024 dal diabetologo pediatrico Valentino Cherubini, è stata collocata in viale Trieste la prima panchina ‘blu’, colore simbolo del diabete. Per estendere l’iniziativa a tutti i quartieri della città in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, l’associazione ha coinvolto il Liceo artistico F. Mengaroni. Da qui è nato il progetto cui hanno preso parte gli studenti e le studentesse della classe 3 C di grafica che durante l’anno scolastico 2024-’25, guidati dalla professoressa Isabella Galeazzi hanno elaborato proposte per la decorazione di panchine artistiche seguendo il tema ‘Il diabete non ferma i tuoi sogni’. L’Associazione Diabetici ha selezionato alcuni lavori e nei mesi estivi gli amici/volontari della Biblioteca di Quartiere Rodari hanno decorato le prime due panchine che verranno presentate il 16 settembre. Proprio in quel giorno, una panchina verrà allestita nel giardino della Biblioteca di Borgo Santa Maria alla presenza del direttivo dell’associazione diabetici, della dirigente Serena Perugini e della professoressa Isabella Galeazzi con i suoi allievi del Mengaroni e delle bibliotecarie della Rodari.
Secondo appuntamento alle 20.45, con una nuova tappa de ‘La parola al lettore’, la rassegna per condividere autori e libri che amiamo con altri appassionati lettori. La serata seguirà il flusso delle parole, dei brani letti ad alta voce, di libri che hanno per iniziale la lettera L, protagonista di questo incontro e punto di partenza per una chiacchierata informale in cui si ascolterà, si leggerà e si suggeriranno pubblicazioni, scrittori e poeti. Si può partecipare per semplice curiosità o per ascoltare, chi vorrà potrà anche solo suggerire il titolo di un libro che contiene una parola con l’iniziale scelta. Le serate vogliono essere un momento in cui il lettore è il vero protagonista che porta la sua personale esperienza di letteratura, poesia, immagini e curiosità, da condividere con chi frequenta i libri e la lettura. La partecipazione è libera e gratuita ma si consiglia la prenotazione.
Info 0721 387976 bibliorodari@comune.pesaro.pu.it Biblioteca Rodari – Borgo Santa Maria, via dell’Indipendenza s.n.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!