Ugolini:’Timore secessione in Valmarecchia’
Il Presidente di Confindustria di Pesaro Urbino ,Andrea Ugolini , scrive una lettera all’ Onorevole Dott. Donato Bruno, Presidente della Commissione Affari costituzionali, sulla questione della Valmarecchia.
Il Presidente
Illustrissimo Signor Presidente della
Commissione Affari Costituzionali
Camera dei Deputati
Onorevole Dott. Donato Bruno
Piazza di Montecitorio 1
00186 Roma
p.c. Illustrissimi Signori Parlamentari della Regione Marche
Pesaro, 15 gennaio 2009
Prot. 23
Illustrissimo Signor Presidente,
in queste settimane è in discussione alla Camera dei Deputati, presso la Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, il passaggio di sette comuni della provincia di Pesaro e Urbino, situati nella Valmarecchia, alla provincia confinante di Rimini.
Si tratta di una vicenda legata agli esiti di un referendum popolare che, sul piano democratico, non può essere oggetto di obiezioni. Credo, però, sia necessario un ampio approfondimento della vicenda, perché possa essere gestita nell’interesse più generale della collettività marchigiana e della provincia di Pesaro e Urbino in particolare.
Confindustria Pesaro Urbino, che ho l’onore di presiedere, in rappresentanza delle imprese associate di questa provincia ritiene che in questo momento le priorità oggetto dell’impegno dei Parlamentari possano essere altre. E’ forte il timore, inoltre, che si possa creare un precedente che legittimerebbe – come in effetti si è già verificato – altre comunità ad attivare meccanismi di “secessione”.
E’ per queste ragioni che faccio appello a Lei e alla Sua autorevolezza perché ogni decisione che riguardi questo argomento possa essere presa attraverso l’ascolto di tutti i più significativi attori che operano sul territorio. In questa direzione mi auguro possa operare la Commissione Affari Costituzionali, perché solo attraverso il numero più ampio possibile di audizioni è possibile acquisire ogni utile elemento per offrire al Parlamento un quadro dettagliato della vicenda.
Da parte nostra non mancheremo di intervenire presso le istituzioni locali, Regione Marche e Provincia di Pesaro Urbino in primis, perché siano disponibili ad un impegno straordinario per recuperare lo strappo, venendo incontro alle legittime richieste che provengono dalla Valmarecchia e salvaguardando, al tempo stesso, l’integrità territoriale della nostra regione.
Certo che non mancherà il Suo impegno, colgo l’occasione per porgerLe deferenti ossequi.
Andrea Ugolini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!