PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cordoglio del Sindaco Corbucci per la morte del Mons.Franco Negroni

L’improvvisa scomparsa di Monsignor Franco Negroni mi ha addolorato profondamente. Ho registrato lo stesso sincero cordoglio presso i componenti dell’Amministrazione comunale e in città.


Tutti ricordano le grandi doti umane del sacerdote e altrettanto vividamente tutti conoscevano la competenza, la passione e la dedizione con cui monsignor Negroni studiava la storia locale.  La sue ricerche d’archivio erano pazienti, scrupolose e portavano sempre a risultati utili per incrementare la conoscenza delle vicende, delle trasformazioni urbanistiche  e delle evoluzioni della nostra città. I suoi libri e gli scritti vari rimangono un punto di riferimento autorevole per tutti coloro che si interessano agli aspetti storici di Urbino.

Nel corso degli anni Monsignor Negroni aveva continuativamente collaborato con l’Amministrazione comunale di Urbino, dimostrando una gentile e immancabile disponibilità. Ogni volta che si aveva la necessità di un parere ‘da storico’, avere un contributo durante una conferenza, o di attingere a un’opinione ben ponderata nel ricostruire l’evoluzione di alcuni dei palazzi nobili della città, la voce di Franco Negroni era sempre puntuale e particolarmente ascoltata.  Mi fa piacere ricordare il suo ultimo apporto: il riferimento più antico, documentabile, di come era Piazza Duca Federico.

 Era stato proprio Monsignor Negroni a fornire alla Commissione guidata dal professor Antonio Paolucci tutti i riferimenti d’archivio per dimostrare che la pavimentazione di quel largo spazio presente in uno dei punti più delicati del centro storico, era anticamente del tutto simile alla pavimentazione che tuttora vediamo nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale. Oggi i lavori in Piazza Duca Federico stanno procedendo  proprio sulla base di quell’antico riferimento.  Sentiremo tutti la mancanza di un personaggio così discreto, autorevole e sinceramente legato alla città.

Franco Corbucci

Sindaco di Urbino   

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 17 gennaio, 2009 
alle ore 15:55
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!