Tracciato il bilancio della prima edizione di GPS – Good Pesaro Sound
Tre le serate organizzate in piazzale della Libertà ad agosto e settembre del 2025

A distanza di alcuni mesi dalla conclusione della prima edizione di GPS – Good Pesaro Sound, il festival ideato e organizzato dall’associazione Pesaro è una Donna Intelligente con la direzione artistica di Mattia Morganti ed Elia Pantaleoni, è possibile tracciare un bilancio positivo dell’iniziativa. L’evento si è svolto la scorsa estate in tre serate – il 22 e il 28 agosto e il 5 settembre – trasformando piazzale della Libertà in un grande spazio di aggregazione dedicato ai giovani e alla creatività locale.
«Un evento pensato da giovani e per i giovani – ha spiegato il sindaco Andrea Biancani – che ha visto alternarsi numerosi DJ del territorio, food truck e realtà partner, confermandosi non solo come appuntamento musicale ma anche come progetto sociale. Fin dall’inizio, infatti, l’obiettivo di GPS è stato quello di destinare – in modo autonomo – parte dei ricavati a un intervento concreto di riqualificazione urbana, ma non solo. È stato un evento che ha aperto una nuova fase di dialogo con le nuove generazioni, che sempre più ci chiedono spazi di aggregazione, divertimento consapevole e occasioni per sentirsi protagonisti della città. Un vero e proprio “anno zero”, quello di GPS, che ha dato slancio all’attività giovanile pesarese, valorizzando non solo i partecipanti ma anche gli organizzatori – entrambi pesaresi – che hanno avuto l’opportunità di trasformare un’idea in un progetto capace di coinvolgere l’intera comunità. Proprio sulla base di questa esperienza abbiamo voluto avviare anche i dj set ai Musei Civici della città; un altro tassello per il coinvolgimento dei giovani della città».
Ad annunciare i numeri di GPS sono stati proprio Mattia Morganti ed Elia Pantaleoni che, grazie alla partecipazione del pubblico, agli sponsor e al contributo degli stand presenti alla manifestazione, hanno raccolto «2.220 euro, che abbiamo deciso di destinare totalmente per la riqualificazione del parco di via Agostini, nel Quartiere 9 – Soria». Nello specifico, spiegano Morganti e Pantaleoni: «Gli interventi riguarderanno la pulizia e la sistemazione dell’area; le panchine in pietra attualmente presenti verranno verniciate e abbellite; inoltre, si procederà alla ristrutturazione e al rifacimento ex novo della “Giostrina Inclusiva”, ad oggi inutilizzabile perché ammalorata dal tempo».
Una scelta non casuale che si inserisce in un contesto di riqualificazione più ampio portato avanti anche dal Comune di Pesaro. «Sono infatti in corso i lavori per la realizzazione della nuova Dante Alighieri e, sul fronte del parco, invece, siamo in contatto con il quartiere per la realizzazione del nuovo sgambatoio – ha proseguito il sindaco –. Inoltre, in base all’accordo sottoscritto con AST, la struttura dell’ex asilo nido (attualmente in via Rigoni) sarà destinato a ospitare il Centro per l’Autismo. L’intervento sostenuto da GPS rappresenta quindi un ulteriore tassello di questo percorso: un segnale concreto di come la collaborazione tra amministrazione, associazioni e cittadini possa generare benefici reali e migliorare la qualità degli spazi pubblici del nostro territorio».
«Il risultato raggiunto dimostra come un evento pensato dai giovani e per i giovani possa trasformarsi in un’opportunità concreta per tutta la comunità. Nei prossimi mesi – presumibilmente già da inizio marzo – daremo il via ai lavori di riqualificazione dell’area, che rappresenteranno l’eredità tangibile della prima edizione di GPS», hanno concluso Morganti e Pantaleoni.
Infine, sul 2026: «Il Comune ha introdotto per la prima volta nella sua storia, all’interno del Bando Cultura 2026, una misura specificamente dedicata alle associazioni giovanili. Sono stati stanziati 20mila euro per sostenere progetti e attività rivolti ai giovani: un intervento che permetterà di promuovere e valorizzare iniziative che, come GPS, rappresentano un reale valore aggiunto per la città».
Per aggiornamenti e informazioni: canali social Welcome to Pesre.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!