Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lavori in piazza Redi a Pesaro, l’intervento dell’assessora Mila Della Dora

"Il Comune sta portando avanti esattamente quanto promesso e anticipato"

Mila Della Dora

Piazza Redi, «Il percorso è tutt’altro che in salita, il Comune mantiene il suo impegno. A breve consegneremo gli ultimi documenti necessari per dare seguito al progetto che richiederà poi l’assenso dei condomini». Così l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora sul percorso che porterà al rifacimento della pavimentazione del luogo simbolo del Quartiere 7 su cui l’Amministrazione comunale ha deciso di investire circa 1 milione di euro per il rifacimento della pavimentazione. Si tratta di un «grande sforzo che abbiamo deciso di fare per risolvere il problema di una zona residenziale, abitata da centinaia di famiglie; uno tra i principali centri commerciali naturali della città, che ha bisogno di tornare a essere uno spazio di qualità, più bello e vivibile».

L’incontro con i residenti si è svolto l’altro giorno, a meno di tre mesi da quello organizzato dall’Amministrazione a fine ottobre per stabilire i documenti e l’iter da seguire. Della Dora aggiunge che «Il Comune sta portando avanti esattamente quanto promesso e anticipato insieme al sindaco Andrea Biancani a fine ottobre seguendo lo stesso metodo già adottato con successo in altri interventi complessi della città, come Galleria Roma e via San Francesco: ascolto, condivisione, assunzione diretta di responsabilità pubblica e rispetto dei tempi amministrativi».

«Non c’è alcun passo indietro né alcuna difficoltà imprevista – chiarisce l’assessora -. Stiamo facendo quello che avevamo annunciato: abbiamo incontrato gli amministratori di condominio, mostrato il materiale necessario per proseguire con il progetto e avviato un percorso chiaro e trasparente».

L’Amministrazione ha già messo nero su bianco la sua scelta: «il Comune si farà carico dell’intero investimento, pari a circa un milione di euro, per il rifacimento della pavimentazione (di 3.700mq circa di superficie)». Una decisione che supera la proposta iniziale di collaborazione pubblico-privato fatta ai residenti nella primavera del 2024 (che erano stati invitati a contribuire ai lavori durante le fasi dell’intervento di MMS dell’estate 2024, proposta rifiutata) che «dimostra la volontà concreta di risolvere definitivamente una criticità che si trascina da anni».

«È un impegno economico importante – prosegue Della Dora – ed è una scelta politica chiara: vogliamo restituire dignità e decoro a piazza Redi. L’unica condizione necessaria è l’unanimità dei proprietari, perché parliamo di un portico privato ad uso pubblico. Una volta raccolte tutte le firme, il Comune si assumerà fino in fondo la responsabilità dell’esecuzione dell’intervento».

Della Dora spiega anche le date: «I tempi amministrativi sono chiari e non comprimibili: dopo l’unanimità delle autorizzazioni sarà necessario affidare il progetto esecutivo, completare le verifiche tecniche, bandire la gara e assegnare i lavori». Un iter che richiede tempo, per questo «Dire che il cantiere possa partire a breve significa non aver chiaro come funziona la macchina amministrativa – sottolinea l’assessora –. Dal momento in cui tutti i condomini firmeranno, serviranno almeno sei mesi per arrivare all’avvio dei lavori. Più tardi arriveranno le autorizzazioni, più avanti slitteranno le fasi successive».

«Ricordiamo che piazza Redi – incalza Della Dora – è stata oggetto di una riqualificazione che ha già prodotto risultati concreti grazie agli oltre 1 milione di euro per i lavori di ammodernamento delle reti idriche e del gas svolti da MMS in sinergia con il Comune che ha realizzato anche le recenti asfaltature delle strade limitrofe, e che proseguirà con altri interventi nel e per il Quartiere».

Su Piazza Redi, Della Dora conclude: «Sono percorsi complessi, che richiedono tempo, competenza e determinazione ma sono anche la dimostrazione che, quando il Comune prende un impegno, lo porta a termine. Su piazza Redi non stiamo improvvisando nulla: stiamo costruendo un intervento solido, condiviso e definitivo. Quando il quadro sarà completo, saremo noi a dire con chiarezza entro quando partiremo così come abbiamo fatto per Galleria Roma e via San Francesco».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!