Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Carnevale 2026 a Urbino, il programma completo

Si inizia giovedì 12 febbraio

Università di Urbino

La Città di Urbino si prepara a festeggiare il Carnevale 2026, con un programma ricco di iniziative promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il primo appuntamento sarà per giovedì grasso, 12 febbraio, a partire dalle 16.30 nella Sala Raffaello di Collegio Raffaello per un pomeriggio di festa in maschera dedicato ai bambini. Il programma, realizzato in collaborazione con ST Eventi, prevede trucca bimbi, sculture di palloncini, storie raccontate, baby dance, balli e giochi di gruppo, insieme alle mascottes Baby Shark, Topolino, Stitch e Sonic pronte a scattare foto con i piccoli partecipanti. Gran finale con lo spettacolo “Peter Pan nell’Isola dei Pirati” tra magia, bolle di sapone, acrobazie e tanto divertimento.

La sera si proseguirà con il format “After” rivolto ai giovani della città: dalle 22.30 nella tensostruttura allestita nel cortile di Collegio Raffaello si ballerà con la musica dei dj Andrea Aloigi e Nerse.

Sabato 14 febbraio, invece, l’appuntamento sarà in Piazza della Repubblica per la tradizionale sfilata dei gruppi mascherati che animerà il centro storico. Dalle 15.30 la piazza diventerà il cuore pulsante del Carnevale urbinate, con una colorata e allegra sfilata che vedrà la partecipazione delle Contrade e di alcune scuole di Urbino. Un pomeriggio all’insegna della creatività, della musica e del divertimento, pensato per coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie e cittadini di tutte le età.

La “Festa continua”, poi, nella tensostruttura del cortile del Collegio Raffaello ospiterà un nuovo momento di aggregazione e intrattenimento aperto alla cittadinanza per continuare a vivere il Carnevale, riscoprendo il piacere dello stare insieme in allegria.

«Anche per questo Carnevale 2026 – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Elisabetta Foschi – abbiamo realizzato un programma ricco di appuntamenti pensati per soddisfare i gusti di adulti, giovani e bambini. Il giovedì grasso è dedicato alle famiglie e ai giovani, mentre per il sabato abbiamo mantenuto l’appuntamento tradizionale con la sfilata in piazza, che quest’anno si annuncia ancora più colorata, partecipata e creativa, grazie al prezioso contributo delle Contrade e delle scuole. Vista la buona riuscita dello scorso anno, abbiamo riproposto l’allestimento della tensostruttura nel cortile di Collegio Raffaello per continuare i festeggiamenti in musica in un contesto più riparato, controllato e sicuro, creato proprio nel cuore della città. Siamo felici di invitare gli urbinati di tutte le età a partecipare numerosi».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!