Giornate FAI di Primavera, sei i siti visitabili a Pesaro
"Le Giornate di questa edizione 2026 saranno all’insegna dei luoghi iconici e rappresentativi di Rossini"

Le Giornate FAI di Primavera 2026 si svilupperanno all’insegna del genio del Maestro Gioachino Rossini e dei motori con 16 aperture in tutta la provincia di Pesaro e Urbino, di cui 6 solo a Pesaro.
Il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alle Politiche giovanili, Camilla Murgia e all’Ambiente, Maria Rosa Conti, hanno sottolineato l’importanza delle giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo. «Le Giornate di questa edizione 2026 saranno all’insegna dei luoghi iconici e rappresentativi di Rossini e del mondo dei motori che rappresentano un patrimonio incredibile del nostro territorio e un momento culturale, capace di unire identità e partecipazione. Da un lato celebriamo la figura del Maestro Rossini, patrimonio universale che continua a raccontare la nostra storia, a far conoscere la nostra città nel mondo e a ispirare nuove generazioni; dall’altro valorizziamo la tradizione motoristica, elemento distintivo della nostra città, Terra di Piloti e di Motori, di passione e innovazione. Una novità assoluta, che oggi viene riconosciuta anche dal FAI, che è stato capace di mettere in rete dei musei straordinari, spesso poco conosciuti, ma che sono certo verranno apprezzati anche dai nostri cittadini e visitatori».
In questo percorso, il ruolo del FAI è centrale: «Un presidio fondamentale per la tutela e la promozione dei beni culturali, che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più cittadini e visitatori. Ancora più significativo è il contributo del FAI Giovani, che porta entusiasmo, visione e una straordinaria capacità di avvicinare i coetanei alla scoperta del patrimonio. Un ringraziamento speciale va tutti i volontari e agli Apprendisti Ciceroni, veri protagonisti di queste giornate, che con preparazione, passione e autenticità riescono a trasformare ogni visita in un’esperienza viva e coinvolgente, dimostrando quanto sia importante investire sui giovani e sulla loro formazione. Come amministrazione, ci sentiamo parte di questo percorso e continueremo a lavorare per valorizzare sempre di più i luoghi legati alla cultura. Eventi come questi – concludono – dimostrano che la collaborazione tra istituzioni, associazioni e nuove generazioni è la chiave per costruire un futuro che parta dalla nostra storia e la renda sempre più viva».
I luoghi visitabili in città, senza prenotazione: Conservatorio Rossini, Collezione veicoli storici al Museo Officine Benelli, Viaggio nella vita e nell’opera di Gioachino Rossini a Palazzo Antaldi, Collezione veicoli storici “Luciano Battisti” (Villa Fastiggi), Collezione veicoli storici S.C Legend Garage (Torraccia), Mostra permanente collezione “Dorino Serafini” (Case Bruciate).
Visita speciale: venerdì 20 marzo, ore 16, dedicata ai soli iscritti FAI e su prenotazione, sarà visitabile la Biblioteca del Conservatorio, da poco recuperata, specializzata nella letteratura musicale e musicologia.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!