Notte Nera a Fano: Musica, arte e solidarietà
Con la Notte Nera si è conclusa il quattro Ottobre a Fano la Settimana Africana Regionale, iniziata domenica 28 Settembre e caratterizzata da convegni, films, mostre ed altri eventi che hanno portato l’Africa nelle case, nelle scuole e nelle piazze. Dopo il corteo dei partecipanti dall’Arco d’Augusto a Piazza Amiani, nel centro storico, la consigliera regionale Sig.ra Mammoli, di fronte ad un pubblico numeroso, ha consegnato il premio “Ho l’Africa nel cuore” a Jean Leonard Touadì,
giornalista, scrittore e primo parlamentare italiano dell’Africa subsahariana.
Le motivazioni che hanno portato alla premiazione sono state così descritte: “per aver conquistato con impegno lodevole la stima di tanti italiani, senza mai rinunciare alla sua origine, coniugando le ricchezze della cultura africana con le sollecitazioni della modernità e della globalizzazione.”
Dopo il saluto delle autorità e del sindaco di Fano Stefano Aguzzi, sono stati premiati i vincitori del secondo concorso fotografico “La mia Africa” selezionati dai fotografi Stefano Bramucci e Luca Berloni. La Futur Band diretta dal maestro Giorgio Caselli ha accompagnato l’inizio della Notte Nera, la serata conclusiva della Settimana Africana Regionale. Sabato notte si sono esibiti di fronte a tanti giovani il gruppo Tamburabà con i ritmi africani, Le strade, i Mama Nera, i giovanissimi The E.N.D. ed infine i coinvolgenti Obelisco Nero.
Conclusa la Notte Nera una delegazione composta da Italo Nannini, presidente dell’ong fanese, Maria Antonia Cucuzza, presidente del consiglio comunale di Fano, Mauro Nicusanti, consigliere comunale e l’ing. Michele Peroni di Fano (dipendente della Petroltenica Spa di Rimini) sono partiti per lo Zambia, dove alla periferia della capitale Lusaka, nella baraccopoli di Kanyama, assisteranno l’8 ottobre alla posa della prima pietra di un edificio che comprenderà una scuola elementare per 300 bambini, una sala di fisioterapia, un poliambulatorio ed un salone polivalente.
Tel. 0721 865159 – www.lafricachiama.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!