PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centro storico, scuole, ciclabili, campi sportivi: ecco i prossimi lavori pubblici a Pesaro

In Consiglio comunale si parlerà già giovedì 22 dicembre della scuola di via Lamarmora

2.164 Letture
commenti
pesaro-comune-bandiera

“Il preliminare per la nuova scuola di via Lamarmora andrà in consiglio comunale giovedì 22 dicembre”, dice il sindaco Matteo Ricci.

Il progetto di fattibilità, nella linea tecnica, è stato illustrato in giunta dall’assessore Enzo Belloni: “Oltre ai tre milioni per la costruzione dell’istituto contiene anche il secondo stralcio. Ovvero i due milioni per la palestra”. L’importo complessivo è di cinque milioni di euro.

CAMPO DA RUGBY – Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di ristrutturazione e ampliamento del Toti Patrignani. Gli interventi, per 950mila euro (fondi Cipe), sono quelli annunciati dal sindaco nei giorni scorsi: nuova illuminazione e rigenerazione dell’attuale terreno; nuovo campo da rugby in sintetico per allenamenti e giovanili; lavori sugli spogliatoi.

CENTRO STORICO – Via libera della giunta ai progetti definitivi ed esecutivi relativi al terzo e quarto stralcio del centro storico. Si tratta dei lavori in Corso XI Settembre, per un totale di 630mila euro (tratto Mengaroni-Pescheria, 320mila euro; tratto via Mazza-via Cartella, 310mila euro).

MUSEO OLIVERIANO – Passa il preliminare per l’allestimento del museo archeologico Oliveriano, che prevede 300mila euro del Comune (inseriti nel piano delle opere) destinate all’allestimento di Palazzo Almerici. Si tratta di un progetto redatto dall’architetto Simone Capra,  sulla base delle indicazioni della Soprintendenza. Nell’operazione complessiva di allestimento (al piano terra), ai fondi del Comune si aggiungono i 38mila euro stanziati dal Segretariato regionale del Mibact, oltre al contributo della Fondazione Scavolini per la sistemazione di una delle due sale.

CICLABILI – La giunta approva la partecipazione al bando ‘Programma di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro’: Pesaro, ente capofila, si presenterà in sinergia con Montelabbate.  L’obiettivo, su cui sindaco e assessore si dicono ottimisti, è intercettare fondi per le ciclabili di Borgo Santa Maria (nell’allaccio con la zona industriale di via Pantanelli) e per il tratto di bicipolitana dal galoppatoio al Campo Base di Villa Fastiggi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!