PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo e piano neve in provincia di Pesaro, riunione della Protezione Civile

Predisposte le misure per affrontare al meglio eventuali emergenze

3.315 Letture
commenti
Neve ad Arcevia

Nell’odierna mattinata, 7 dicembre, si è tenuta presso la Sala Operativa Integrata (S.O.I.) di Pesaro una riunione, presieduta dal Prefetto Carla Cincarilli, alla quale hanno partecipato tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione Civile, al fine di esaminare congiuntamente le problematiche relative alla tempestiva attivazione delle misure di protezione civile in ambito provinciale, al verificarsi di situazioni di emergenza durante la stagione invernale.


La Regione Marche ha illustrato preliminarmente le procedure di allertamento del Sistema Regionale di Protezione Civile che prevedono l’invio da parte del Centro Funzionale della Regione degli avvisi di condizioni meteo avverse, di criticità Idrogeologica e rischio valanghe, con l’indicazione della allerta ordinaria, moderata ed elevata .

Si è, poi, passati ad una attenta disamina dei Piani Neve 2017, predisposti, per la viabilità provinciale, statale ed autostradale (tratto A/14), dagli Enti proprietari delle strade, contenente la indicazione del numero di mezzi di sgombero neve in dotazione  e di quelli che saranno impiegati dai privati sulla base di intese definite a livello contrattuale .

Sono state inoltre fornite indicazioni sulle turbine dislocate sul territorio provinciale che saranno impiegate in presenza di un forte innevamento sulla viabilità, che non consenta il ripristino della stessa con interventi ordinari.

Si è convenuto, al riguardo ,sulla esigenza che i dati relativi ai mezzi per lo sgombero neve (pale meccaniche , turbine ect.. ) impiegati per la pulizia della viabilità provinciale, statale e autostrada ( A 14 ) saranno comunicati a cura degli enti proprietari delle strade alla Regione Marche,  che provvederà al loro inserimento nel Data Base regionale ove sono già confluiti gli stessi dati inviati dai Comuni della provincia , al fine di metterli a fattor comune di tutti i componenti del sistema provinciale di protezione civile .

La Regione Marche si è riservata di fornire notizie  sulla presenza di situazioni di rischio su centri abitati  derivanti dal pericolo valanghe, sulla base delle indicazioni contenute sulla “ carta rischi valanghe”. Ciò al fine di sensibilizzare i Sindaci dei Comuni interessati, all’adozione delle misure di pianificazioni necessarie per la evacuazione della popolazione presente nelle località a rischio, in caso di necessità.

Nel corso della riunione sono state, inoltre, segnalate dal Servizio tutela , gestione assetto del territorio della Regione Marche le situazioni di criticità presenti sul territorio provinciale riguardanti il rischio idraulico e idrogeologico, tenuto conto anche della presenza lungo il corso dei Fiumi Metauro e Foglia delle dighe del Furlo, Tavernelle e San Lazzaro , gestite dal Enel Green Power Spa e della diga di Mercatale di Sassocorvaro , gestita dal Consorzio regionale di bonifica .

Il Prefetto Cincarilli, al termine della riunione, ha richiamato l’attenzione di tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione Civile perché, nei rispettivi ambiti di competenza, assumano tutte le misure di organizzazione necessarie per il tempestivo impiego delle risorse a disposizione in termini di uomini e mezzi, al verificarsi di una situazione di emergenza del tipo innanzi evidenziato nel territorio provinciale.

Da

Questura di Pesaro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!