PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un questionario per comprendere le esigenze dei giovani delle Marche

L'Università di Urbino si occupa della mappatura, i ragazzi di alcune città invitati a rispondere

1.972 Letture
commenti
urbino-università-lezione

FaCe the Work, nato dal bando Anci ReStart, è un progetto di innovazione sociale rivolto ai giovani 16-35 anni del territorio montano della Provincia di Ancona e, per alcuni aspetti, a quelli della Provincia di Macerata.


Il soggetto capofila è la Provincia di Ancona e partner del progetto sono: Comune di Fabriano, Comune di Cerreto D’Esi, Università di Urbino Carlo Bo, Circolo Arci Il Corto Maltese, Microclima associazione culturale, Polisarte, Azione Cattolica Fabriano-Matelica, Pastorale Diocesano Fabriano-Matelica.

Il progetto prevede una serie di azioni volte a prevenire e contrastare il disagio giovanile, a favorire la permanenza dei giovani sul territorio e a migliorare nel complesso la sua attrattività e la qualità del capitale umano.

L’Università di Urbino Carlo Bo, attraverso il team del prof. Eduardo Barberis, si occupa di un’analisi di contesto garantita dall’osservatorio della condizione giovanile.

Proprio al fine di realizzare un’iniziale mappatura dei bisogni dei giovani del territorio è stato creato un questionario on line accessibile al link: https://www.sondaggio-online.com/s/5ae17b8.

Invitiamo tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni residenti nei Comuni di Fabriano, Cerreto d’Esi, Sassoferrato, Genga, Serra S. Quirico, Matelica e Esanatoglia a compilare il questionario in modo che, in base alle loro risposte,  sarà possibile modulare le linee di azione sulla base delle esigenze dei giovani del territorio.

Nei prossimi mesi il questionario sarà inoltre affiancato da altri strumenti di rilevazione come le interviste individuali e i focus group, attraverso i quali si andranno ad approfondire alcuni aspetti di interesse.
Le prossime linee di azione del progetto saranno:
–    Attivazione di tirocini e borse lavoro
–    Organizzazione di specifici corsi formativi
–    Organizzazione di eventi culturali
–    Realizzazione di un coworking space

Tutti gli aggiornamenti sul progetto nella pagina facebook che invitiamo a condividere: https://www.facebook.com/facethework.

Da

Università di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!