Fano, conclusa l’impermeabilizzazione dei carri di Carnevale
Proseguono invece gli interventi di manutenzione riguardanti gli edifici scolastici

Sono terminati i lavori di impermeabilizzazione dei carri di Carnevale e proseguono gli interventi di manutenzione negli edifici scolastici, nell’ambito del piano complessivo di affidamenti per circa 1 milione e 250 mila euro.
La prima operazione ha riguardato la rimozione delle scossaline ammalorate e l’adozione di una nuova tecnica con un prodotto altamente resistente, pensato per garantire maggiore durabilità. È stato inoltre risolto in modo strutturale il problema di caditoie e discese pluviali, che sono state spostate all’esterno, eliminando la causa delle infiltrazioni segnalate da tempo dai mastercarristi. Nel progetto è stata inserita anche una variante per il relamping, cioè il rinnovamento dell’intero apparato illuminotecnico dei capannoni dei carri: una prima parte verrà realizzata subito, per l’illuminazione esterna dei piazzali; la componente interna sarà invece eseguita dopo il Carnevale, così da evitare qualsiasi rischio di imprevisti che possa lasciare al buio gli spazi durante il periodo di maggiore attività.
«Abbiamo assunto un impegno importante, che supera i 300 mila euro, e lo abbiamo rispettato fino in fondo», dichiara il Sindaco Luca Serfilippi. «Sui carri di Carnevale abbiamo chiuso una criticità storica: non interventi tampone, ma una soluzione definitiva, concreta, che mette in sicurezza e tutela un patrimonio identitario della città».
Soddisfazione anche da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Ilari: «Abbiamo cambiato approccio e tecnica, intervenendo sulle cause delle infiltrazioni. In parallelo, con la variante per il relamping, miglioriamo sicurezza e funzionalità, programmando i lavori interni dopo il Carnevale per non interferire con le attività. È un metodo: fare bene, fare in sicurezza, fare con tempi compatibili con la città».
Sul fronte scuole, nell’ambito dello stesso pacchetto di interventi, risultano conclusi i lavori di impermeabilizzazione alla Trottola, al Girotondo, all’Arcobaleno, agli spogliatoi della palestra Trave (resta una verniciatura, ma il problema delle infiltrazioni è risolto) e al Cubo di San Lazzaro.
Per completare il primo giro di lavorazioni, i cantieri ripartiranno il 10 gennaio 2026 e il 12 gennaio 2026 per proseguire e concludere gli interventi su via Corridoni (lato via Montegrappa) e sul Grillo. Nel frattempo sono state effettuate anche ulteriori attività all’interno delle scuole, tra cui la sistemazione di alcuni impianti.
Guardando al 2026, l’Amministrazione ha già indicato un ulteriore milione di euro per manutenzione scolastica: il progetto è in predisposizione per consentire, una volta consolidato il bilancio, il finanziamento e l’avvio tempestivo dei nuovi interventi.


















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!