Urbino: giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
Domenica prossima, 1 marzo, si terrà la seconda “giornata nazionale delle ferrovie dimenticate”, organizzata dall’Associazione Ferrovia Val Metauro, per sollecitare la riapertura del tratto ferroviario Fano-Fermignano-Urbino.
Il percorso, lungo quasi 50 km, è chiuso dal 1987. Il programma della giornata, patrocinata dal Comune di Fermignano e alla quale parteciperanno anche la Protezione Civile della cittadina, la Pro Loco e il Comune di Urbino con un gruppo di lavoro, prevede la partenza dalla stazione ferroviaria. Da lì, si procederà alla pulizia del tratto verso Fano.
Carlo Bellagamba, dell’associazione Ferrovia Val Metauro, attiva da dieci anni e che conta circa 120 soci in tutta Italia, crede nell’obbiettivo: “Il tratto ferroviario – ha dichiarato a Ducato Notizie – è sospeso e non dismesso. Anni fa abbiamo bloccato la dismissione presso il Ministero delle Infrastrutture. Vogliamo sensibilizzare la gente, perché la ferrovia è ancora lì e andrebbe recuperata”.
Da Il Ducato Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!