Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Pesaro apre percorsi di lavoro e inclusione sociale per over-60

L'assessore Pozzi: "Offriremo percorsi contro la disoccupazione di lunga durata"

Riccardo Pozzi

«Un’opportunità concreta per valorizzare competenze e contrastare la disoccupazione di una fascia sensibile, e preziosa, della comunità» così l’assessore al Personale Riccardo Pozzi presenta il progetto dell’Amministrazione comunale destinato «agli over60 che hanno difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro. A loro rivolgiamo l’intervento “Valorizzazione, conservazione e manutenzione ambientale” che darà un impiego per un anno (30 ore settimanali; prevista un’indennità di partecipazione di 11.561€) in attività volte a recuperare e valorizzare gli spazi verdi del territorio.

«È un’occasione di reinserimento e valorizzazione delle proprie competenze, una risposta ai lavoratori “maturi” fuoriusciti dal mercato del lavoro – precisa Pozzi – a cui offriremo percorsi contro la disoccupazione di lunga durata e per riattivare e accrescere le competenze professionali in un ambito particolarmente importante per il Comune, il verde e le manutenzioni. Allo stesso tempo, i destinatari dell’iniziativa diventeranno protagonisti della cura e della valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e urbano e soprattutto riceveranno una spinta importante dal punto di vista dell’autostima personale e per il rafforzamento delle proprie professionalità».

Pozzi precisa che «l’impegno del Comune per chi deve entrare nel mondo del lavoro si estende anche ad altre fasce “sensibili” della cittadinanza. «Ricordo il recente bando per i tirocini curriculari rivolti a studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che permetterà a 14 di loro di svolgere attività a partire da marzo negli uffici comunali. Un’altra opportunità che abbiamo creato per consentire ai giovani di confrontarsi con progetti reali e strategici dell’Amministrazione e, da parte del Comune, per aprire la macchina amministrativa a nuove competenze e punti di vista».

Potranno partecipare al progetto “Valorizzazione, conservazione e manutenzione ambientale” i disoccupati over60, iscritti nel Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF) che non siano percettori di ammortizzatori sociali o di trattamenti pensionistici. L’iniziativa punta a scongiurare l’obsolescenza delle competenze, ridurre l’inattività e incentivare l’occupabilità con un’esperienza lavorativa dedicata alla valorizzazione, conservazione e manutenzione del patrimonio ambientale e urbanistico, alla tutela degli assetti idrogeologici e alla valorizzazione del patrimonio pubblico urbano

Il progetto è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027, nell’ambito del Programma Operativo della Regione Marche. Ulteriori informazioni saranno indicate, a partire dal mese di marzo, dal Centro per l’impiego.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!