PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Leo ospita ‘Il distretto ferroviario dismesso’

Nell’ambito della Seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, in programma in tutta Italia Domenica 1 Marzo, la Valmarecchia  ospita l’evento “Il distretto ferroviario dismesso. Tre ex tracciati si incontrano e disegnano il paesaggio”.


I tre ex tracciati sono le linee Santarcangelo-Urbino-Fabriano, Rimini-Novafeltria e Rimini-San Marino: tre realtà che caratterizzano il territorio marchigiano-romagnolo e collegano fra loro la Costa Romagnola all’Appennino, una regione a un’altra e persino due Stati fra loro. L’evento in Valmarecchia  è organizzato da  Italia Nostra, Comune di  San Leo  (PU), Castello di San Marino, Comunità Montana Valmarecchia (RN), Comunità Montana dell’alta Valle Marecchia (PU), Comune di Poggio Berni (RN), Comune di Verucchio, Provincia di Rimini, Comune di Novafeltria (PU)

San Leo si prepara a fare gli onori di casa in modo molto originale e suggestivo scegliendo come location per una videoproiezione la vecchia galleria sulla strada provinciale Leontina, fra Pietracuta e San Leo sulla linea ferroviaria Rimini-Novafeltria.  Una proiezione alla luce delle lanterne con testimonianze e immagini commentata dall’ Architetto  Bottini e dagli esperti Turchi e Renzi, Galleria per parlare di mobilità dolce, di turismo alternativo, di recupero delle infrastrutture territoriali dismesse come ferrovie, strade arginali e percorsi storici, in linea con le moderne tendenze del turismo.

La conferenza in galleria di San Leo sarà uno dei punti di interesse di una lunga giornata itinerante, che ripercorrererà a bordo di un bus alcuni tratti dei vecchi tracciati, visitando i manufatti e le infrastrutture ancora visibili e immergendosi nelle diverse mostre tematiche allestite in diverse località.

L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione, prevista per Venerdì 27 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala del Castello, San Marino  via Basilicius (S.Marino).

Per informazioni: www.san-leo.it, info@sanleo2000.it

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Punto di Ritrovo:

Domenica Pomeriggio 1 marzo 2009

Ore 15,00

Novafeltria PU

Ritrovo alla vecchia stazione per partire con bus della FER per ripercorrere un tratto della Rimini Novafeltria, voci narranti Renzi, Turchi, Bottini

Ore 15,30 Partenza

Brevi soste lungo le principali testimonianze della Rimini-Novafeltria

Ore 16.00

Sosta alla Galleria di San Leo: proiezione e installazione commentata

Ore 17,00 Ripartenza per San Marino

Ore 18,00

San Marino (mostra Rimini-San Marino)

Pinacoteca San francesco, RSM.

Inaugurazione della Mostra "Il distretto ferroviario dismesso"

Intervento di Massimo Bottini consigliere Nazionale di Italia Nostra: "Le novità dell’ultimo emendamento"

Ritorno a Novafeltria previsto per le ore 20.00

Bus – solo su prenotazione –  info: 800 553.800

 
In parallelo:

Poggio Berni (RN) , mostra "il Treno a Vapore" tra sogno e realtà. di Andrea Pergolini

Verucchio (RN) , Domenica 1 marzo ore 10,00 , presso la "Stazione Rosa": seminario sulle linee dismesse del territorio comunale .

Dal Comune di San Leo

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 26 febbraio, 2009 
alle ore 12:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!