PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I fornai marchigiani replicano alla Coldiretti

Il prezzo del grano è crollato, le imprese abbandonano la coltivazione del frumento e la colpa è … dei fornai !! Questo ritornello ha ormai stancato la nostra categoria ma crediamo sia diventato insostenibile agli occhi di tutti.


Il prezzo del grano è calato ? e cosa c’entriamo noi fornai che il pane lo facciamo con la farina che, a tutt’oggi, non ha invece subito alcuna diminuzione ?  Il prezzo del grano è calato ? e come la mettiamo allora con la bolla speculativa che aveva portato il costo della farina a prezzi prima inimmaginabili  ( + 120 %) ;  c’entrano anche in questo i fornai ? Il costo della farina, sebbene sia aumentato in maniera indiscriminata, incide sulla produzione per il 30%, il restante è dato dai costi di produzione in primo luogo costo del lavoro, di energia e spese annesse. Possibile che la Coldiretti questo non lo sappia oppure sono costi che i loro associati non sopportano ? Non ci interessa una guerra fra categorie ma  non possiamo neppure sopportare critiche gratuite e senza senso.  Non si possono paragonare due prodotti come la pasta e il pane.

 Sul primo sono gli industriali che dettano legge e impongono prezzi (vedi recente sentenza dell’Antitrust) agli agricoltori; sul pane invece una micro-impresa come il panificio i costi li subisce senza avere alcun potere contrattuale. Il listino del pane è fermo al settembre 2007: sono quindi 18 mesi che il prodotto non subisce aumenti nonostante tutte le altre voci di costo siano lievitate. Come categoria riteniamo pertanto di aver dato segnali di grande responsabilità e buon senso dato il momento economico particolare. Se nonostante tutto questo poi non fossimo stati convincenti che dire alla Coldiretti ? Il nostro settore è completamente liberalizzato …… avanti c’è posto !

Da Marcello Angelini

Presidente Federpanificatori-Confcommercio

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 27 febbraio, 2009 
alle ore 14:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!