PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marocco: gli imprenditori pesaresi puntano al mediterraneo

E’ rientrata a Pesaro ieri sera la delegazione di imprenditori pesaresi che dal 23 al 26 febbraio si è recata a Casablanca nell’ambito del progetto Marocco organizzato da Confindustria Pesaro Urbino e nato dalla volontà delle stesse imprese associate, che nell’ambito del Club per l’Internazionalizzazione hanno deciso di puntare sui paesi dell’area del Mediterraneo, a cominciare appunto dal Marocco.



Un progetto che Confindustria ha strutturato sulla base delle esigenze delle imprese, seguendone i desiderata espressi e trasferendoli, in un lavoro di squadra, alla Camera di Commercio italiana in Marocco, vivace ed efficiente associazione che raggruppa i più importanti  imprenditori italiani presenti in Marocco da oltre 50 anni, con cui si è sperimentata una collaborazione valida ed efficace. 

L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di qualificate  aziende pesaresi dei settori arredo residenziale e commerciale, macchine lavorazione legno, materiali e tecnologie per l’edilizia: tra queste Scavolini Spa, Della Rovere Spa, Mepsystem, Spa, Composit Spa, Domingo Salotti Srl, Canducci Group, Paoloni Macchine Srl, DI.BI. Porte Blindate Srl, R.D. Tex.

La giornata d’incontri si è aperta con l’intervento del Console Generale d’Italia a Casablanca Nicola Lener e del Presidente della Camera di Commercio italiana in Marocco Giulio Frascatani, che hanno continuato ad assistere, sia personalmente che attraverso le rispettive istituzioni, la delegazione durante la tutta la sua permanenza in Marocco. L’Ambasciata d’Italia a Rabat, nella persona dell’addetto economico Luigi Saulli ha ugualmente offerto il proprio supporto tecnico istituzionale incontrando le imprese presenti.

Oltre 200 gli incontri d’affari che si sono svolti nella giornata del 24 tra i nostri imprenditori e tutti i principali promotori immobiliari presenti in Marocco, architetti, catene alberghiere, grande distribuzione del food e non food, aziende operanti nel settore della lavorazione del legno, società di distribuzione del settore arredamento.

Grande soddisfazione hanno espresso gli imprenditori al termine della missione.  “Contatti mirati con società qualificate, realtà locali molto importanti” ha commentato Roberto Forni, titolare di Della Rovere e delegato alla internazionalizzazione di Confindustria Pesaro Urbino, che prosegue “l’aspettativa per il prossimo futuro è ora quella di concretizzare i numerosi contatti attivati con consistenti ordini. Proseguiremo nel nostro progetto Mediterraneo con ulteriori iniziative sia verso il Marocco che, prossimamente, Libia ed Algeria.”

“Sono molto soddisfatto di quanto organizzato dalla mia associazione e degli incontri avuti, ho riscontrato in Marocco la effettiva opportunità di trovare uno spazio per il nostro prodotto. Confermo che queste iniziative, realizzate esclusivamente in un contesto economico imprenditoriale, sono il sistema più efficace per instaurare vere relazioni di affari  per le nostre imprese”  ha commentato  Davide Canducci, titolare della  Canducci Group.

“Abbiamo avuto modo di capire quante opportunità ci può offrire questo mercato, soprattutto nel settore del contract e nonostante la crisi, ed abbiamo un ennesimo riscontro che la formula già sperimentata di progetti di internazionalizzazione che vedono protagonisti gli imprenditori sono le  uniche davvero efficaci e produttive “  precisa Filippo Antonelli titolare della Domingo Salotti Srl.

La delegazione pesarese è stata ricevuta presso la CGEM (Confindustria del Marocco), presso Studi di Architettura e Progettazione, nonché presso aziende locali fra le più rappresentative del settore del mobile.  Interessanti gli incontri anche con gli istituti di credito.

Forte l’interesse è stato dimostrato dagli operatori del Marocco, un paese che nonostante la crisi è tuttora in fase di espansione, per il quale le previsioni ufficiali, pubblicate in questi giorni dalle autorità economico-finanziarie, parlano di  una crescita del PIL 2009 non inferiore al 5 %, e che potrà arrivare fino al 6 %,  anche grazie alle piogge che hanno caratterizzato questo inizio d’anno. Conti pubblici in ordine, debito estero in diminuzione, inflazione sotto controllo e stabilità valutaria caratterizzano questo paese, dove grandi opere di costruzione soprattutto nel settore turistico sono in corso già da alcuni anni.

L’iniziativa confida di poter contare sul contributo già richiesto alla Camera di Commercio di Pesaro Urbino nell’ambito dei fondi camerali riservati alle iniziative e progetti delle Associazioni di Categoria.

Da Confindustria Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 28 febbraio, 2009 
alle ore 13:44
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!