PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: arti visive e territorio, una rete da scoprire

“Arti visive e contesto territoriale: una rete da scoprire” è il titolo dell’incontro che si svolgerà martedì 3 marzo, alle ore 16.30 a Pesaro, nella sala del consiglio provinciale, promosso dall’assessorato alle Attività culturali – editoria nell’ambito delle iniziative dello Spac (Sistema provinciale d’arte contemporanea).


All’appuntamento interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale alle Attività culturali – Editoria Simonetta Romagna, l’assessore regionale alla Cultura Vittoriano Solazzi e gli studiosi Armando Ginesi (professore emerito di Storia dell’Arte, critico, curatore di grandi eventi artistici e diplomatico) e Cristina Muccioli, docente dell’Accademia di Brera, critica e direttrice del MAC (Mondolfo/Marotta Arte Contemporanea).

Durante l’incontro saranno presentati il nuovo sito internet www.spac.pu.it e la guida ai Centri Spac, con l’obiettivo di ampliare la divulgazione delle collezioni presenti e di promuovere gli eventi dedicati alle arti visive contemporanee ed ai giovani artisti.

“Attraverso un percorso in 19 tappe, tante quante sono oggi i centri della rete Spac – evidenziano il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore Simonetta Romagna – si può scoprire che il tessuto culturale e sociale di questa provincia è imperniato sulla presenza dell’arte rintracciabile ovunque, nei grandi centri come nei piccoli comuni. Questa presenza, che fa del nostro territorio quello che viene definito ‘museo diffuso’, è al tempo stesso patrimonio da tutelare e promuovere, ed anche humus di crescita per tante generazioni di artisti che offrono nuove coordinate di lettura del tempo presente”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 28 febbraio, 2009 
alle ore 14:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!