PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara: si tinge di rosa per la festa delle donne

A prima vista l’imponente fortezza malatestiana sembrerebbe evocare storie di battaglie, di potere e di intrighi… ma a uno sguardo più attento, Gradara svela un’altra storia, forse meno famosa ma non meno importante.


È una storia fatta non di gesta eclatanti ma di amore, coraggio e tanta passione, i cui protagonisti hanno il volto di Francesca da Rimini, Lucrezia Borgia, Eleonora Gonzaga, Vittoria Farnese, Eleonora Duse, per citare solo i nomi più conosciuti; tutte donne dalla affascinante personalità che hanno dato il loro indelebile contributo alla fama e alla bellezza di Gradara.

L’appuntamento di quest’anno con Rocca di Rosa è dedicato a loro e a tutte le donne che, spesso senza alcun riconoscimento, con la loro perseveranza e il loro impegno rendono questo mondo un posto migliore.
Da non perdere, dunque, la visita guidata alla rocca in programma per giovedì 5 marzo, dalle ore 21,00,  nel corso della quale conoscerete le donne che hanno vissuto o incrociato il proprio destino con Gradara. Ad animare la visita ci penserà l’attore Marcogiulio Magnani con i suoi improbabili e imprevedibili personaggi.

“Gradara ha una Giunta Comunale con una perfetta parità numerica – sostiene il Sindaco Franca Foronchi –  3 donne e 3 uomini, forse siamo uno dei pochi Comuni d’Italia a rispettare le quote rosa! Dopo tutti questi assedi e battaglie con cui la Storia ha forgiato Gradara e che noi ogni tanto rievochiamo, mi sembra giusto compensare mettendo in risalto il lato femminile, quindi creativo e positivo delle nostre tradizioni. Questo appuntamento è un modo per pareggiare i conti e per fare sapere quanto Gradara, in realtà, debba alla donne che vi hanno abitato”.

L’Assessore alla Cultura Caterina del Baldo rinnova l’invito alle donne di tutte le età a partecipare a questa serata: “Si tratta di un’occasione unica, piacevole e nello stesso non banale, per ritrovarci e salutarci, e soprattutto per soddisfare quella curiosità tipicamente femminile che ci spinge a ricercare continuamente nuove occasioni di conoscenza. La visita “animata” al Castello il 5 marzo renderà  la  serata particolarmente piacevole: grazie alla bravura e alla simpatia delle nostre “guide” entreremo direttamente in contatto con storia e personaggi locali!”.

Per informazioni chiamare:
Gradara Innova
0541.964673
info@gradarainnova.com
Pro Loco
0541.964115
info@gradara.org

Dal Comune di Gradara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 28 febbraio, 2009 
alle ore 14:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!