PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: nuovo pronto soccorso e più personale

1.246 Letture
commenti

Tante le novità per l’assessorato alla Sanità del comune di Fano. Novità che sono state annunciate venerdì 27 febbraio 2009, in conferenza stampa, dall’assessore alla Sanità Giovanni Pierini: “Innanzitutto è partito l’iter per la modifica strutturale del Pronto Soccorso che sarà eseguita per la fine di novembre 2009.


E’ stata stabilizzata la direzione medica di presidio che provvederà a verificare la messa in pratica delle direzioni assunte: il potenziamento del personale medico, il percorso del paziente fragile, il problema del controllo dei posti letto, il problema dei tempi di attesa del Pronto Soccorso.
Stiamo inoltre andando avanti con la convenzione per la Camera Iperbarica per la quale abbiamo programmato in bilancio 350.000 euro e con la convenzione per le donne che aspettano figli con il laboratorio di genetica e biologia molecolare che consentirà alle mamme di fare le normali analisi di controllo ad un prezzo più basso.

Sono stati nominati il primario otorino della direzione medica di presidio, 2 direttori dei distretti di Fano, Pergola, Fossombrone, il direttore della struttura complessa veterinaria, è stato pubblicato il bando di concorso per il primario di ostetricia e abbiamo chiesto di nominare anche i 3 che mancano: Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Urologia dato che è previsto da norme regionali che ci sia un primario di Urologia in ogni provincia. Abbiamo aumentato le attività ambulatoriali dei settori di reumatologia, endocrinologia, allergologia e abbiamo richiesto un parziale aumento di personale tecnico più un aumento di personale organico per il 2009. Per quanto riguarda le Rsa abbiamo istituito 25 posti letto all’istituto convenzionato Cante di Montevecchio.

C’è ancora l’intenzione di istituire un unico centro di prenotazione anche se in ritardo perché l’appalto è partito ieri, giovedì 26 febbraio 2009. In questo modo si potrà uniformare la media dei vari punti di offerta anche se, purtroppo, il problema delle lunghe liste d’attesa non si risolverà definitivamente”.

Pierini è poi passato all’argomento clou: la proposta di legge “Ospedali Riuniti del Nord delle Marche”: “Sta procedendo la definizione del piano strategico aziendale_ ha affermato Pierini_ che delineerà come saranno gli ospedali di Pesaro e Fano. Sottolineo che siamo stati i primi a parlare di differenziazione dell’offerta. Il dipartimento di emergenza e accettazione di secondo livello rimarrà a Pesaro, come anche chirurgia, ortopedia e il trauma center.

A Pesaro in sostanza ci sarà la chirurgia d’urgenza e alcune chirurgie specialistiche, mentre a Fano l’orientamento previsto è per tutte le specialità mediche come ad esempio neurologia, malattie infettive, reumatologia e alcune attività specialistiche come e la chirurgia vascolare, più alcuni percorsi di chirurgia “d’elezione” come la tiroide e la mammella e la chirurgia pelvica”.

Dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 2 marzo, 2009 
alle ore 11:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!