PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: Comitato San Lazzaro, no alle case sociali in via Bracci

Il Sindaco Stefano Aguzzi ha incontrato  lunedì 2 marzo il comitato San Lazzaro che si oppone all’ipotetica realizzazione di appartamenti sociali nella zona di via Bracci.


Il Sindaco come già aveva espresso in occasione dell’ultima assemblea a San Lazzaro, si è detto convinto delle ragioni del Comitato considerato che già l’area sostiene storicamente grandi insediamenti abitativi e in particolar modo case popolari.

Nella stessa, infatti, insiste il nuovo centro diurno per ragazzi diversamente abili e sarà inaugurata il 4 aprile la nuova casa di riposo che prevede anche 10 appartamenti per anziani non autosufficienti. Se si procedesse come ipotizzato in alcuni momenti dalla Fondazione Fano Solidale con l’insediamento di ulteriori alloggi sociali e popolari si rischia di appesantire la zona in modo eccessivo.

Il Sindaco ha invece illustrato una bozza di progetto che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo in collaborazione con l’ERAP di Pesaro, attraverso un bando emanato dalla Regione Marche, tramite il quale si potrà accedere a finanziamenti regionali per opere di riqualificazione urbana.

A tal proposito la Giunta ha incaricato l’Ing.. Fabbri di redigere al più presto tale progetto che preveda il collegamento tra l’area di San. Lazzaro e le aree sociali sopra citate, attraverso marciapiedi, piste ciclabili, camminanti protetti e  sottopasso già previsto in via del Bersaglio, a tutta la zona mare.

Questo progetto ridarà all’intera area una nuova riqualificazione da San Lazzaro  a via del Bersaglio fino la pista Go Kart che sarebbero finalmente collegate.

Per quel che riguarda il concorso di idee indetto dalla Fondazione Fano Solidale, nel momento in cui la Commisione avrà individuato i progetti più interessanti,  si prenderanno, in accordo con i residenti, i migliori spunti per arricchire il progetto da presentare in Regione.
    

Dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 3 marzo, 2009 
alle ore 14:58
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!