PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: le ceneri si possono disperdere in mare

3.425 Letture
commenti

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale la delibera che integra il regolamento di polizia mortuaria introducendo la possibilità di autorizzare la dispersione delle ceneri a seguito della cremazione.




Attualmente quindi, oltre alla tradizionale collocazione in appositi loculi (cinerari) nei cimiteri, è possibile richiedere l’affidamento dell’urna da parte dei familiari, oppure procedere alla dispersione in natura, all’aperto, naturalmente fuori dal centro abitato.

Esistono precise condizioni da rispettare quali innanzitutto la richiesta di autorizzazione agli uffici comunali competenti ed il rispetto di alcune garanzie previste dalla normativa nazionale e regionale: in mare è possibile effettuare la dispersione a mezzo miglio dalla costa e nei fiumi purché lontano da natanti e abitazioni.

“La cremazione è oggi richiesta da un crescente numero di cittadini
– spiega l’assessore all’Ambiente e Servizi demografici Gloriana Gambini -, si pensi che nel 2008 si è avuto un incremento del 30% rispetto all’anno precedente ed il Comune, per venire incontro alle esigenze di tanti ed evitare i costi di trasferimento della salma nei più vicini impianti di cremazione dell’Emilia Romagna o dell’Umbria,  ha avviato con Aspes spa il progetto per la creazione di un proprio impianto, in stretta collaborazione con i Comuni di Fano, Urbino, Rimini, Riccione”.

“Fenix”, questo il nome della società che sta operando per realizzare l’investimento, creerà quindi nell’area cimiteriale di Fenile di Fano un impianto all’avanguardia sia dal punto di vista tecnico gestionale sia per la qualità estetica e funzionale del progetto.

Tutto questo comporterà un’evidente diminuzione della necessità di nuovi spazi cimiteriali, garantendo nel tempo una perfetta autosufficienza delle strutture esistenti, senza ulteriore consumo di territorio.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 3 marzo, 2009 
alle ore 15:02
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!