PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Tullio Solenghi al Teatro Rossini

Tullio Solenghi, attore di teatro e televisione che dopo lo scioglimento del trio comico Lopez-Marchesini-Solenghi continua a raccogliere successi sia con apparizioni televisive che con spettacoli teatrali, il 5 marzo sarà in scena al teatro Rossini (ore 21) con L’ultima radio, un monologo scritto da Sabina Negri  e diretto da Marcello Cotugno, che ha curato anche la colonna sonora.




Lo spettacolo – un mix vincente di ironia, divertimento, riflessione, brillante ma con temi seri ed importanti che catturano lo spettatore – ha per protagonista un conduttore-factotum di una piccola radio libera che, giunto alla sua ultima trasmissione, ripercorre le vicende della sua emittente e quelle della sua vita privata; mentre attende, invano, telefonate di ascoltatori. L’avventura della sua emittente, in procinto di essere schiacciata dalle nuove regole del mercato e della tecnologia, coincide col bilancio di una vita fatta di illusioni, di scelte, di delusioni, di speranze.

Tra vicende buffe e drammatiche – tutte interpretate in modo magistrale e affascinante da Tullio Solenghi – e toccando molti argomenti (non solo  autobiografici) l’attore da solo sul palco fa vivere i personaggi del racconto  nel  piccolo ma essenziale spazio della scenografia, costituito dalla cabina di regia di un’emittente radiofonica e da un’altra area nella quale si animano gli altri protagonisti della storia.

Il tutto intervallato da brani di musica e dischi in vinile degli anni Settanta che Tullio Solenghi  ci ripropone  e a cui l’attore rimane legato.

Un appuntamento ironico, divertente, emozionante.

Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Amici della Prosa, promotrice del festival d’Arte Drammatica, in collaborazione con il Comune di Pesaro nell’ambito della stagione teatrale 2008/2009.

Molte le ragioni per andare a vedere il singolare one-man-show: l’interesse suscitato dalla vicenda, supportata dalla solida bravura di Solenghi; la capacità di risvegliare nella platea emozioni intatte, al pari di quelle innescate dagli altoparlanti di tutto il mondo ai tempi del vinile; la varietà di toni, che toccano ora il comico ora il tragico; la musica che, da Bob Dylan ai Sigur Ròs, dagli Stranglers a Giorgio Gaber, passando per De André e per Janis Joplin, fa da contrappunto rapsodico a tutta l’esibizione. Con un occhio all’evoluzione del gusto e delle mode che hanno cambiato il mezzo negli ultimi decenni, L’ultima radio dà anche modo a Solenghi di riaprire il suo vecchio catalogo di imitazioni, tra le quali l’esilarante riproduzione dei rumori partoriti da una Cinquecento Fiat. Per non parlare dell’omaggio a quanti, attraverso le onde medie, sono entrati prepotentemente nella storia, come Peppino Impastato con la sua Radio Aut.

Altre info su Tullio Solenghi: www.tulliosolenghi.com

Spettacolo fuori abbonamento – I biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita mercoledì 4 marzo alla biglietteria del teatro (te. 0721387621) con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 3 marzo, 2009 
alle ore 15:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!