PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro – Urbino: vendite in calo

Anno nero il 2008 per l’industria manufatturiera della provincia di Pesaro-Urbino: la produzione e le vendite sono calate rispettivamente del 2,8% e del 3,5% rispetto all’anno precedente.


I dati sono contenuti in  un’indagine del Centro studi  della Confindustria di Pesaro-Urbino in collaborazione con la Banca dell’Adriatico: il fondo si è toccato nel quarto semestre quando la produzione ha registrato una contrazione del 8,8% mentre le vendite hanno segnato -5,9%.

Non va meglio per le esportazioni: “L’export, da sempre il nostro fiore all’occhiello e l’ancora di salvataggio rispetto alla scarsa domanda proveniente dal mercato interno, ha registrato un preoccupante -5,2% – dice il presidente della Confidustria Andrea Ugolini – Il peggiore dato trimestrale  negativo dal terzo trimestre 2003 quando si è toccata quota -10,1%”.

Unico dato positivo è l’incremento delle imprese manifatturiere attive a fine anno: sono 6.302 con un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente. In tutta la provincia, il numero di imprese è cresciuto dell’1,3%, passando dalle 39.505 del 2007 alle 40.015 nel 2008.

Da Il Ducato – Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 marzo, 2009 
alle ore 14:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!