PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesca: l’8 marzo apre la pesca alla trota

1.154 Letture
commenti

Anche per la stagione piscatoria 2009 è imminente l’apertura della pesca alla trota, prevista per l’8 marzo.


Come negli anni scorsi, è necessario munirsi, oltre che della licenza di pesca, del tesserino segna-catture, valido in tutte le Marche. Come previsto dalla legge regionale 11/2003, la Regione ha emanato il proprio calendario piscatorio, a seguito del quale anche la Provincia ha elaborato un calendario consultabile sul sito www.ambiente.provincia.pu.it, alla voce “Gestione e tutela delle acque interne”.

In particolare, tra le zone di protezione già in vigore, è stato aggiunto il Fosso della Gorga nel versante sud del Monte Catria, mentre tra le zone “No – Kill” (pesca a rilasciare) in acque di categoria “A” è stato aggiunto il tratto montano del Torrente Sant’Antonio. Nel calendario è presente anche l’elenco delle specie autoctone, cioè originarie delle nostre acque, tale categorizzazione è stata semplificata per essere usufruita da tutti i pescatori, ricordando che sebbene la carpa sia una specie notoriamente alloctona è stata inserita nell’elenco delle autoctone esclusivamente per semplificare il lavoro di raccolta dati.

Recependo un’indicazione regionale, l’amministrazione provinciale invita i pescatori a segnalare alla mail acque-interne@provincia.ps.it la cattura di specie non autoctone (per implementare la banca dati a disposizione), ma anche situazioni di moria di pesci, fioriture algali, scarichi di rifiuti solidi o liquidi, captazioni idriche, tagli di vegetazione ecc.

In linea con la legge regionale 11/2003, da parte della Provincia proseguono gli studi sulla trota Fario di ceppo mediterraneo, autoctona delle acque regionali, meritevole di essere utilizzata per i ripopolamenti dei corsi d’acqua, continuando la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Perugia.

“Siamo inoltre in attesa – dicono i competenti uffici della Provincia – di conoscere le disposizioni della Carta ittica regionale, in fase di completamento e realizzata sulla base delle carte ittiche provinciali consegnate alla Regione. La Carta sarà utilizzata per definire le future azioni ed eventuali modifiche agli attuali piani di gestione e tutela delle acque interne”.  

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 5 marzo, 2009 
alle ore 15:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!