PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato: tutti i sapori di Pesaro – Urbino

1.205 Letture
commenti

Tutte le specialità culinarie della provincia raccolte nel libro “Saperi e Sapori”, edito dalla Confartigianato di Pesaro-Urbino. Tra le sue pagine, ricche di fotografie e ricette, si ripercorrono la storia dei laboratori artigianali e le tradizioni culinarie di ogni comune.


Oltre 400 illustrazioni e 164 pagine raccolgono i segreti gastronomici locali: dalla piadina di piazza delle Erbe alle tagliatelle di Acqualagna; da la moretta del porto di Fano alla crescia di Urbania; dalla pizza con i ciccioli di Urbino alla torta brusca di Lunano; dal pan nociato di Pietrarubbia al miacetto di Gabicce Mare.

Una curiosità emerge sfogliando le pagine del libro: le donne svolgono un ruolo fondamentale per la tradizione e conservazione delle ricette. Infatti le attività sono in mano femminile oppure rappresentano un tassello fondamentale nella produzione di questi laboratori.

Per la provincia – come fa sapere il Cna in una nota del comunicato – questa è una risorsa costituita da un altissimo grado di artigianalità, molto spesso tramandata di generazione in generazione.

Da Il Ducato – Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 6 marzo, 2009 
alle ore 11:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!