Confartigianato: tutti i sapori di Pesaro – Urbino
Tutte le specialità culinarie della provincia raccolte nel libro “Saperi e Sapori”, edito dalla Confartigianato di Pesaro-Urbino. Tra le sue pagine, ricche di fotografie e ricette, si ripercorrono la storia dei laboratori artigianali e le tradizioni culinarie di ogni comune.
Oltre 400 illustrazioni e 164 pagine raccolgono i segreti gastronomici locali: dalla piadina di piazza delle Erbe alle tagliatelle di Acqualagna; da la moretta del porto di Fano alla crescia di Urbania; dalla pizza con i ciccioli di Urbino alla torta brusca di Lunano; dal pan nociato di Pietrarubbia al miacetto di Gabicce Mare.
Una curiosità emerge sfogliando le pagine del libro: le donne svolgono un ruolo fondamentale per la tradizione e conservazione delle ricette. Infatti le attività sono in mano femminile oppure rappresentano un tassello fondamentale nella produzione di questi laboratori.
Per la provincia – come fa sapere il Cna in una nota del comunicato – questa è una risorsa costituita da un altissimo grado di artigianalità, molto spesso tramandata di generazione in generazione.
Da Il Ducato – Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!