PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara: il circo rende omaggio alla donna, fino a novembre

Inaugurata solo da qualche giorno, la nuova mostra di Gradara Innova a Palazzo Rubini Vesin, “Sulle orme del circo”, ha aperto i battenti sotto i migliori auspici: una madrina d’eccezione, Ambra Orfei, ha tenuto a battesimo l’esposizione che celebra il magico mondo circense attraverso due figure chiave del Novecento, il pittore francese Fernand Léger e il regista Federico Fellini che da questo tema si sono lasciati suggestionare e influenzare.


” Trovo qui la mia casa e la mia storia – afferma la Orfei – e devo ringraziare Gradara che ha realizzato questa splendida mostra e ha regalato un momento di grande importanza al mondo del circo”.

 Come messo in luce dalla curatrice Silvia Cuppini, la mostra di Gradara non è solo un omaggio all’arte: la mobilità, la varietà, la complessità del circo trovano espressione nelle sale di Palazzo Rubini Vesin anche attraverso una ricca sezione dedicata al giocattolo d’epoca e al carillon antico di ispirazione circense, una selezione di manifesti e fotografie sul tema provenienti dagli archivi del CEDAC, l’organismo che a livello nazionale si occupa di raccogliere, conservare e studiare la storia delle famiglie italiane che hanno reso grande questo spettacolo, una piccola biblioteca specializzata a disposizione dei visitatori e infine una sezione temporanea dedicata a giovani artisti contemporanei, inaugurata da Abel Zeltman con la sua serie “Yo soy el circo”.

“L’avere saputo attivare diverse sinergie a così alto livello è uno dei meriti di questa mostra – spiega il Presidente di Gradara Innova Andrea De Crescentini – che si propone di continuare il viaggio di Gradara nel mondo dell’arte e allo stesso tempo di offrire un’ulteriore accattivante novità per i tanti visitatori attesi per la stagione artistica 2009 nel nostro borgo. Il legame con Ambra Orfei e con la sua famiglia, inoltre, permetterà di dare vita ad eventi e iniziative di sicuro interesse per i differenti pubblici che frequentano Gradara: dagli appassionati di arte e storia alle famiglie, dalle scuole a tutti coloro che guardano al mondo del circo con curiosità e nostalgia”.

 È il Sindaco Franca Foronchi a sottolineare il legame che questa mostra ha stabilito con il territorio attraverso la figura leggendaria di Fellini: “Un grande protagonista che ci riporta alle nostre radici, alla Riviera, da sempre presente nell’opera e nell’immaginario di questo artista. Un legame in grado di unire un territorio di confine come il nostro, lo dimostra la presenza all’inaugurazione della mostra dell’Assessore al Turismo e Cultura Vittoriano Solazzi per la Regione Marche e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Stefano Pivato, in rappresentanza della Fondazione Fellini ”.

 È attraverso i filmati originali di Fellini, presenti nel percorso espositivo e dedicati al rapporto tra il mondo femminile e il circo, che Gradara Innova ha scelto di rendere il suo originale omaggio a tutte le donne in occasione della loro festa.

Da Gradara Innova

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 9 marzo, 2009 
alle ore 14:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!