Sicurezza: servizio a favore dei non udenti
Da oggi, lunedì 9 marzo 2009, è attivo un servizio a favore dei cittadini non udenti con il quale tali soggetti possono in caso di necessità segnalare un’emergenza alla Sala Operativa della Questura.
Il servizio è garantito con l’utilizzo di un telefono cellulare sul quale i soggetti non udenti possono inviare un SMS dal contenuto già concordato. L’ operatore della Sala Operativa invia un SMS di risposta e provvede ai conseguenti adempimenti. Nel caso di grave necessità e nell’impossibilità del non udente di inviare un SMS (ad esempio a causa di un improvviso malore), è previsto che il semplice squillo del cellulare dedicato al servizio, venga inteso come una richiesta di aiuto e conseguentemente comporti l’invio all’indirizzo del non udente di una pattuglia.
Il servizio, che vede la Questura quale referente di tutte le richieste di aiuto a carattere provinciale, è gestito sulla base delle competenze territoriali previste per le Forze di Polizia e coinvolge il 118, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale sulla base delle indicazioni ricevute con il messaggio di aiuto o dalla pattuglia inviata sul posto.
Nell’occasione viene presentata alla stampa anche la nuova Sala Operativa della Questura che è stata di recente ristrutturata e dotata di nuove apparecchiature per il controllo del territorio.
Dalla Questura di Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!