PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Talamello: XXIII Fiera del Formaggio di Fossa

Ambra di TalamelloDomenica 9 e 16 novembre a Talamello, suggestivo borgo nel cuore del Montefeltro, in Provincia di Pesaro-Urbino, l’Amministrazione comunale e i produttori invitano tutti i buongustai alla XXIII^ Fiera del Formaggio di Fossa, L’Ambra di Talamello, appuntamento che si rinnova anno dopo anno e che è diventato oramai un evento cardine dell’autunno feltresco. Nelle due domeniche di novembre il delizioso borgo diventerà infatti una vera e propria terrazza del gusto, dalla quale si potrà anche ammirare il suggestivo paesaggio del Montefeltro.

Talamello è, insieme a Sogliano sul Rubicone, la “patria” del formaggio di fossa. Una storia e tradizione unica nata nel Medioevo e tramandata fino ai nostri giorni. Il prelibato prodotto di oggi è dunque il risultato di quella usanza che si rinnova e che trova ampia documentazione attestante la fedeltà ai procedimenti di produzione e infossatura antichi. Talamello è tra l’altro l’unica realtà che conserva l’antica consuetudine di infossare il formaggio solo una volta all’anno.

La fiera sarà ricca di sorprese, iniziative ed eventi, tra cui risalteranno i sapori. Negli stand gestiti dall’Associazione Culturale “Talamello in festa” e dalla Pro Loco, oltre che nei ristoranti del centro, si troveranno appetitosi e originali menu a base di formaggio di fossa e, come in ogni edizione, saranno proposti i “gemellaggi gastronomici” con altre produzioni tipiche e tradizionali d’Italia. Quest’anno L’Ambra di Talamello convolerà a nozze (domenica 9 novembre) con due specialità calabresi: l’Anona e il Bergamotto di Reggio Calabria. Mentre, domenica 16 novembre, L’Ambra di Talamello incontrerà il Farro di San Lorenzo in Campo (PU). Incontri, conferenze e spettacoli arricchiranno come di consueto le giornate della fiera.

Ma Talamello offre tante altre risorse… Infatti, oltre a preservare le fosse che custodiscono il sapore irripetibile del formaggio, il piccolo borgo è anche uno scrigno d’arte, per la presenza di importanti opere quali il Crocefisso di Scuola giottesca (Giovanni da Rimini, 1300); la ‘Cella’, adiacente al cimitero, recentemente restaurata, affrescata, nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara; il Museo-pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del reale”, costituito dai 42 dipinti che il pittore italo-francesce di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune. Un piccolo tesoro da non perdere.

IL PROGRAMMA DELLA FIERA

>DOMENICA 9 NOVEMBRE 2008

Ore 9,00 – apertura fiera

Ore 11,00 – Sala Don Bosco – P.zza Garibaldi. Inaugurazione.
Sapori da meditazione: gemellaggio gastronomico del formaggio di fossa L’Ambra di Talamello con l’Anona e il Bergamotto di Reggio Calabria. Partecipano i rappresentanti delle istituzioni e dei produttori.

Dalle ore 11,30 – stand gastronomici

Ore 16,00 – Museo pinacoteca Gualtieri – via A.Saffi / Talamello scrigno d’arte
"Lo splendore del reale" nelle opere del pittore Fernando Gualtieri
Relatore: Prof. Franco Bonilauri, Storico dell’arte e Direttore del Museo Ebraico di Bologna

Musiche dal mondo con i MET DA SGUN

>DOMENICA 16 NOVEMBRE 2008

ore 9,00 – apertura fiera

ore 11,00 – Sala Don Bosco – P.za Garibaldi
L’Ambra di Talamello incontra il “Farro di San Lorenzo in Campo”: presentazione del quaderno “Piccole storie intorno al farro” della Collana Gustosa della Confcommercio di Pesaro e Urbino(*).

Dalle ore 11,30 – stand gastronomici

Musica etnica e popolare con SIMAN TOV

dal Comune di Talamello
info: www.comune.talamello.pu.it

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 27 ottobre, 2008 
alle ore 12:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!