Il supporto dell’Ateneo urbinate all’Università de L’Aquila
Nell’esprimere al Rettore dell’Università de L’Aquila il sincero cordoglio e la commossa vicinanza di tutto l’Ateneo di Urbino, Giovanni Bogliolo ha informato delle iniziative assunte ed ha manifestato la più ampia disponibilità a corrispondere alle esigenze dell’Ateneo aquilano.
L’ERSU di Urbino si è subito messa in contatto con la Protezione civile marchigiana offrendo personale e attrezzature di cucina, 500 coperte e ospitalità a studenti e docenti nei Collegi universitari.
I docenti e gli studenti del Corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali e del Corso di laurea specialistica in Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico si sono messi a disposizione dell’Istituto Centrale del Restauro, mentre gli studenti che animano Urbino Radio Campus (URCa), la web radio di Ateneo, si sono raccordati con il Banco alimentare per una raccolta di generi di prima necessità.
“Ma è l’intera Università che si mette a disposizione – ha scritto il Rettore nella sua lettera – non soltanto associandosi alla sottoscrizione della CRUI, ma offrendo le proprie strutture didattiche e la collaborazione dei propri docenti e del proprio personale per tutte le attività e le iniziative che in questa situazione di emergenza l’Università de L’Aquila volesse dislocare ad Urbino o nelle quali ritenesse utile coinvolgere il nostro Ateneo”.
Urbino ha infatti cinque Facoltà ed un numero cospicuo di corsi di laurea in comune con l’Ateneo aquilano e l’Università di Urbino ha offerto di considerarli come una propria estensione temporanea.
Di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!