Roberta Biagiarelli su Rai2 “Palco e Retropalco”
Roberta Biagiarelli conquista Rai Due. L’artista marchigiana è infatti la protagonista del film “La neve di giugno”, che verrà trasmesso giovedì 23 aprile per la trasmissione “Palco e Retropalco” (ore 24.20). La pellicola, prodotta da Babelia&C e Giusi Santoro per la regia di Andrea Dalpian, è tratta dallo spettacolo teatrale “Resistenti, leva militare ‘926” di Francesco Niccolini e della stessa Biagiarelli. La neve di giugno andrà in onda su Rai Due “Palco e Retropalco” dopo “Vivere”, con Marco Paolini; a seguire le note a margine di Maurizio Costanzo.
Attrice, autrice, progettista teatrale, Roberta Biagiarelli ha alle spalle un’attività intensissima. Nata a Fano e cresciuta a Marotta, si è formata a Torino con il Laboratorio Teatro Settimo ed ha acquistato crescente notorietà nel panorama nazionale in particolare per il suo impegno nel teatro civile. Tra i maggiori riconoscimenti, l’ingresso nella rosa dei cinque finalisti al Premio David di Donatello 2007 del film documentario interpretato e prodotto da Roberta Biagiarelli “Souvenir Srebrenica”, evoluzione dello spettacolo teatrale “A come Srebrenica” che ha al suo attivo oltre 400 repliche. A luglio 2008 ha debuttato con lo spettacolo “Il poema dei monti naviganti” tratto dal libro di Paolo Rumiz “La leggenda dei monti naviganti”, edizioni Feltrinelli. È coordinatrice responsabile del progetto “Srebrenica 2009” promosso dal Ministero Affari Esteri che prevede l’apertura di un ufficio della Cooperazione italiana nella cittadina della Bosnia Erzegovina e corsi di formazione che contribuiscano al dialogo e al rispetto dei diritti umani. L’attenzione di Rai Due “Palco e Retropalco”, erede della trasmissione Palcoscenico che ha ospitato i grandi maestri del teatro italiano, segna un’ulteriore conferma per l’artista e il suo impegno sociale.
Di Carlo Leoni



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!