PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla Germania auto di lusso senza Iva. Frode per 50 milioni di euro

Auto di lusso, frode a PesaroLa guardia di finanza del Comando Provinciale di Ancona ha individuato un’organizzazione dedita al commercio di auto di lusso, provenienti in particolare dalla Germania, finalizzata alla frode fiscale utilizzando false fatturazioni.

L’organizzazione era operante principalmente nella provincia, con diramazioni poi in tutta la Regione. Con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale ed alla truffa nei confronti dello Stato sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Ancona 10 persone.

Il traffico avveniva secondo queste procedure: la banda ordinava autovetture di lusso (principalmente Porsche, Bmw, Mercedes ed Audi) attraverso appositi siti web presso concessionari tedeschi, ma l’acquisto avveniva tramite ‘società cartiere’, intermediari nell’operazione commerciale, che permettevano così di non conteggiare l’Iva. I prezzi risultavano decisamente più bassi rispetto al normale mercato – anche 20 mila euro in meno – e lo stesso risultava ampiamente distorto.

Il comando provinciale di Ancona della Guardia di Finanza ha individuato una delle cartiere principali a Falconara Marittima, che fatturava operazioni inesistenti per circa 33 milioni di euro nei confronti di 18 autosaloni, ma l’organizzazione era strutturata e ramificata anche a Pesaro, Ascoli Piceno e Macerata, oltre che Bologna, Teramo, Latina, Arezzo e Reggio Calabria.

Di Carlo Leone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 8 maggio, 2009 
alle ore 11:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!