PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si conclude la terza edizione del progetto “Giovani, teatro, territorio”

Rocca di FossombroneSabato 6 giugno 2009 alle ore 18.00 e in replica alle ore 20.00 presso la Rocca Malatestiana in località Cittadella a Fossombrone, si terrà la rappresentazione di ‘Teatro dei luoghi’ dal titolo LA ROCCA.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto “Giovani, Teatro, Territorio” giunto al suo terzo anno di attività e arriva a conclusione di un laboratorio teatrale rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 7.

I partecipanti hanno vissuto un’esperienza creativa di espressione e comunicazione teatrale, attraverso la conoscienza di  tecniche di animazione espressiva, metodologie per l’organizzazione della creazione teatrale, tematiche e tecniche della drammatizzazione e della composizione scenica.

Fondamentale per la riuscita del laboratorio è stato il confronto tra i partecipanti sull’individuazioni di ‘luoghi’ di interesse storico-archeologico che potessero ispirare l’immaginario giovanile.

Dopo un confronto su diversi luoghi di interesse storico e architettonico, la scelta è ricaduta sulla Rocca Malatestiana di Fossombrone, grazie anche alle curiosità suscitate da una approfondita ricerca, stimolata anche dagli studi e dalla collaborazione dello storico Renzo Savelli.

L’edificio fu costruito nel 1266 sulla base della proposta fatta dal cardinale Paltinieri, Rettore della Marca, a Papa Clemente IV, per garantire il dominio sulla città di Fossombrone appena riconquistata dai Guelfi ai danni della fazione che aveva appoggiato il Ghibellino Manfredi, sconfitto quell’anno a Benevento. Del 1447 è, invece, il rafforzamento della struttura, ad opera di Federico da Montefeltro, che commissionò il progetto a Francesco di Giorgio Martini. Fu in quella circostanza che la forma della Rocca cambiò da quadrilatero a testuggine per diventare ‘maschio’ o caput carenato, preso a modello esemplare di fortificazione bellica nei secoli successivi.

Gli spalti della Rocca furono demoliti nel 1502 e solo oggi, dopo un primo intervento del 1968, sarà oggetto di restauro da parte del Comune di Fossombrone, d’intesa con la Soprintendenza.

Nell’ azione teatrale il gruppo dei giovani si è ispirato in particolare al ritrovamento, risalente all’inizio del XVIII secolo, di un’armatura contenente le ossa di un uomo in piedi, sepolto vivo. A molti piace pensare che sia nientemeno che uno dei tre personaggi che congiurarono nella prima metà del XIV secolo contro la vita di Malatesta e Galeotto, signori di Pesaro e Fossombrone. Uno dei tre, Ferrantino, fu fatto scappare mentre erano tutti rinchiusi nel castello di Gradara; gli altri, Malatestino dall’Occhio e suo figlio Guido, furono portati nella rocca di Fossombrone e lì uccisi.

La performance è agita da Chiara Alfieri, Mattia Capotorto, Francesca Duranti, Arianna Joyce Capra, Riccardo Mariani, Valentina Pierini, Fosca Raia, Alessandra Romagnoli, Andrea Speranzini, Alice Torreggiani, Lucia Uguccioni.

Il laboratorio è stato condotto presso il Centro Civico Montecelso di Fossombrone dall’attore Paolo Polverini e diretto da Vito Minoia, docente di Teatro di Animazione all’Università di Urbino e regista del Teatro Aenigma, organismo che svolge dal 1987  un’attività di ricerca nel campo della pedagogia teatrale e del teatro per ragazzi e giovani.

Dopo i saluti delle autorità le rappresentazioni si terranno nel giardino antistante la chiesetta di Sant’Aldebrando. Al termine sarà offerto a tutti un rinfresco.

E’ un’iniziativa promossa dall’Ambito territoriale Sociale n. 7 di Fossombrone in collaborazione con i  Comuni di Cartoceto, Fossombrone, Isola del Piano, Montemaggiore, Montefelcino, Saltara, Sant’Ippolito, Serrungarina, cofinanziata dalla Provincia di Pesaro e Urbino. L’ingresso è libero.
 

Ufficio Stampa Teatro Aenigma – Romina Mascioli – tel. 3336564375

dal comune di Fossombrone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 5 giugno, 2009 
alle ore 15:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!