Urbino: al via la promozione del centro commerciale naturale
.jpg)
I pannelli, realizzati in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e Turismo e all’Urbanistica, sono stati realizzati secondo il progetto “Urbino da sfogliare”. Lo scopo è quello di raccontare l’architettura dei Palazzi e lo abbiamo fatto citando brani tratti da I mattoni e le Pietre di Urbino del Mazzini. E’ anche quello di “regalare” citazioni letterarie. “Proprio perché Urbino è un Grande Libro -spiega l’Assessore a Cultura e Turismo Lella Mazzoli- e per questo abbiamo passi di poesie e racconti degli scrittori e poeti più prestigiosi del Novecento”.
“L’obiettivo generale del progetto – spiega l’Assessore Demeli– è rendere il centro storico più vivibile e attraente sotto il profilo turistico e commerciale, attraverso una serie di iniziative volte allo sviluppo e alla crescita qualitativa del Centro Commerciale Naturale della città utilizzando l’ Information and Communication Technology. Infatti i pannelli saranno dotati di marker identificativi univoci che consentiranno agli utenti di collegarsi ad un portale web, realizzato sotto forma di mappa a tutto schermo e collegato al Sistema Informativo Territoriale del Comune.
“Il sistema prevede di sfruttare l’infrastruttura di rete cittadina per offrire servizi innovativi e rafforzare l’immagine di Urbino in Internet, coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori, ma anche negozianti, cittadini e turisti, ciascuno secondo le proprie competenze e i propri interessi”, spiega il responsabile del progetto Urbino Wireless Campus, Alessandro Bogliolo– che collabora con l’Amministrazione comunale nella realizzazione di questo progetto. “Il portale -aggiunge il docente- sarà gestito in modo collaborativo consentendo a chiunque di arricchire la mappa con informazioni commerciali, informazioni turistiche, servizi, segnalazioni di eventi, foto, …”.
Tutto il progetto verrà ampiamente presentato in un incontro pubblico che si terrà domani, venerdì 5 giugno 2009, alle ore 20.30 presso la Sala Serpieri del Collegio Raffaello.
Info: Assessorato Politiche Sviluppo Locale tel. 0722-309.282
www.comune.urbino.pu.it
dal comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!