Pesaro: 2° giornata della rassegna “Per esempio…modelli e testimoni del possibile”

“Per esempio”, la legalità al centro della seconda giornata.
Gli appuntamenti serali saranno preceduti, nel pomeriggio, dalle iniziative delle scuole. Nell’ambito dello spazio “A scuola di… legalità”, alle ore 18il liceo Classico – linguistico “Mamiani” di Pesaro presenterà il progetto “Pensa”, un percorso sulla scrittura come denuncia della società (Dante Alighieri, Leonardo Sciascia, Roberto Saviano) e sulla libertà di espressione – diritto di informazione analizzando alcuni personaggi: Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Anna Politkovskaja. Per proseguire, alle ore 19, con l’iniziativa del liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro dal titolo “Il fresco profumo della libertà”, video sintesi del progetto “Lotta alla mafia, una seconda resistenza”, che ha visto tre momenti significativi: l’incontro con Salvatore Borsellino, la testimonianzadi Giovanni Impastato ed il viaggio di dieci studenti a Scampia nelle terre dell’organizzazione camorrista.
La rassegna “Per esempio” è promossa dalla Provincia, dall’Ambito territoriale 1 e dall’Associazione Zoe di Pesaro, con la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Pietro Conversano. L’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.
dalla Provincia di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!