PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Liberi per Colbordolo: “i nidi familiari sono un’opportunità”

Liberi per ColbordoloDopo l’affermazione decennale nel Nord Europa e la sperimentazione in alcune Regioni italiane, sembra essere definitivamente decollato il progetto dei “nidi familiari”, una valida opportunità di “impresa” per il mondo femminile e una efficace soluzione al sempre più crescente problema della mancanza di posti negli asili nido pubblici/privati per le giovani famiglie, nelle quali è sempre più indispensabile che entrambi i genitori lavorino e contribuiscano all’economia domestica.


Nel programma elettorale per le ultime amministrative, avevamo recepito il disagio di molte mamme da una parte e questa nuova opportunità dell’altra e avevamo preso il preciso impegno di sviluppare e agevolare la formula del “nido familiare”.

Come funziona?

Nulla di più  semplice: le donne (mamme e non) che hanno intenzione di intraprendere questa “carriera” devono partecipare ad un corso di formazione, avere a disposizione una o più stanze della propria abitazione che rispondano ai requisiti di igiene e di sicurezza per i bambini e quindi scegliere una forma giuridica per espletare l’attività (associazione, cooperativa, ecc.).

A questo punto si potranno tenere in casa dai 4 ai 6 bambini (compreso il proprio) di età  compresa tra i 3 e i 36 mesi per un massimo di 10/11 ore giornaliere, ovviamente ricevendo una retta mensile da ogni famiglia coinvolta .

Il Governo ha recentemente reso disponibili 10 milioni di euro per finanziare  i progetti “nido familiare”, segnale inequivocabile che la formula funziona sia per chi gestisce che per chi usufruisce di questa soluzione.

Il problema è  un’altro e non è di poco conto. La formazione, l’attività  e la gestione dell’asilo familiare deve essere regolamentata dagli enti locali (Regione, Provincia, Comune) e purtroppo, nella nostra realtà, non c’è ancora nessuna normativa in merito.

Segno questo, che le amministrazioni sono sempre un passo indietro rispetto alle necessità  e alle capacità imprenditoriali dei cittadini e non sanno cogliere le opportunità che di volta in volta si presentano.

Anche in questo, come in tanti altri casi, è solamente necessaria la volontà politica di fare. Non serve nient’altro.

Stiamo a vedere se qualcuno ne sarà capace in tempi ragionevoli.

DaLuca Lucarini – Capogruppo “Liberi per Colbordolo”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 31 agosto, 2009 
alle ore 17:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!