PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: l’Assessore Cucuzza interviene sui lavori di Viale XII settembre

Lavori in CorsoSiamo naturalmente felici che il capolista di Fano a 5 Stelle, Hadar Omiccioli, sia così attento e puntuale nell’evidenziare le problematiche che si palesano nella nostra città. Nonostante ciò, invito Hadar Omiccioli a verificare le sue affermazioni prima di comunicarle alla stampa”. Questo  il primo commento dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Antonia Cucuzza, in merito alle dichiarazioni apparse sui giornali in relazione ai lavori sui marciapiedi di Viale XII Settembre.


“Per quanto concerne i disagi creati dai lavori in Viale XII settembre – ha dichiarato l’Assessore Cucuzza – l’Amministrazione comunale non si è affatto dimenticata della riapertura dell’anno scolastico prevista per lunedì 14 settembre e non ha costretto nessuno a prendere provvedimenti per  diminuire i disagi. A conferma di quanto detto, nella tarda mattinata di venerdì – a ridosso della riapertura delle scuole – mi sono recata personalmente, accompagnata dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Ing. Bruno Benini, nell’Ufficio del Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale, Dott. Franchini Giuseppe, per concordare l’ingresso in sicurezza degli studenti dal retro dell’edificio. Colgo l’occasione per ringraziare il Preside Franchini per la disponibilità dimostrata nell’individuare la soluzione più adeguata. Nella stessa giornata di venerdì ho provveduto personalmente a contattare AMI, nella persona del Presidente Benedetti, per spostare la sosta degli autobus prima dell’inizio del cantiere in modo da limitare i disagi per il traffico e per garantire la discesa in sicurezza dei ragazzi dai mezzi pubblici. A maggior garanzia di sicurezza, è stato contatto il Comando di Polizia Municipale, nella persona del Comandante Fuligno, per provvedere all’assegnazione di almeno un vigile a tutela del traffico e dell’incolumità di quanti transitavano in Viale XII Settembre negli orari di entrata e di uscita degli studenti dall’Istituto. Se la presenza di un unico vigile non è ritenuta sufficiente a coadiuvare il traffico, è mia precisa intenzione confrontarmi con il Comandante dei Vigili Urbani per individuare una soluzione più adeguata già nella giornata di oggi.

Dopo quanto sopra dichiarato, ritengo che l’Assessorato sia prontamente intervenuto per risolvere il maggior numero di disagi possibili nonostante sia inevitabile il perdurare di problematiche nelle aree destinate a cantiere per di più in un’area dove sorge un istituto scolastico.

Invito Omiccioli, inoltre, ad evitare allarmismi inutili sul protrarsi sine die dei lavori a causa di un fantomatico contenzioso tra Ditta appaltante e Comune. Non esiste alcun contenzioso e se alcuni testimoni oculari hanno verificato il proseguimento dei lavori sul lato sud dopo il blocco di quelli davanti alla scuola la ragione è rintracciabile in un’esigenza della Ditta appaltante. Infatti, la Ditta in oggetto aveva affidato in subappalto la posa in opera della betonella e dei selci. Quando la Ditta subappaltatrice ha iniziato la posa in opera dei selci, la Ditta appaltante non l’ha ritenuta idonea poiché la posa in opera non veniva realizzata a regola d’arte. Pertanto, esercitando un suo pieno diritto, l’appaltatore ha sollevato la Ditta subappaltatrice dalla realizzazione della posa in opera dei selci destinandola alla sola posa in opera della betonella su lato sud. A questo punto l’appaltatore sta provvedendo alla richiesta dei documenti necessari per procedere ad un secondo subappalto per la possa in opera dei selci; i tempi per l’espletamento di tali procedure si aggirano intorno ai 10/15 giorni.

Cosa ci preserva il futuro? La conclusione di un intervento che non solo garantirà  un ingresso alla città più decoroso e all’altezza della terza città delle Marche, ma aumenterà la sicurezza per tutti coloro che percorrono il Viale”.

Dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 15 settembre, 2009 
alle ore 15:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!