Pesaro: “Viaggio nel ducato di Urbino”, presentazione del libro di Carlo Inzerillo
Martedì 13 ottobre avrà luogo alla Biblioteca San Giovanni, la presentazione del libro “Viaggio nel ducato di Urbino. Guida storica e artistica dell’antico stato di Urbino” di Carlo Inzerillo Edimond editore.
Si tratta di una guida un po’ particolare, corredata da numerose illustrazioni fotografiche, che ci invita alla scoperta di un insolito itinerario nei territori dell’antico Stato urbinate, a partire dal 1100 fino ad arrivare al 1631, seguendo la geopolitica e i confini dell’epoca del tutto diversi da quelli attuali, descrivendo i più importanti luoghi e monumenti legati alle vicende dei Montefeltro e dei Della Rovere.
Il testo è distinto in sette parti, di cui la prima riguarda Urbino, capitale del Ducato, mentre le altre sei sezioni descrivono altrettanti itinerari, dalla Valle del Foglia a San Leo, cuore del Montefeltro, e la Valle del Marecchia, dalla Gola del Furlo a Cagli, Fonte Avellana, il Monte Catria e Gubbio, dall’Alta Valle del Metauro, fino ad arrivare a Fossombrone, Senigallia e Pesaro, secondo un criterio storico-cronologico che segue la nascita e l’evolversi del Ducato di Urbino fino al suo tramonto. La guida, pertanto, suggerisce e indica percorsi che non sono più riconoscibili nelle moderne carte geo-topografiche poiché molto, se non tutto, è cambiato da allora, oltre ai confini dello Stato.
Oltre all’autore sarà presente lo storico medievalista Francesco Vittorio Lombardi.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!