PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Biesse, prevale il sì dei lavoratori alla bozza di contratto integrativo

Il nodo flessibilità non è parte dell'attuale tratattiva

2.954 Letture
commenti
fiom-biesse-trattativa

Proseguono le assemblee in tutti i reparti e gli stabilimenti della Biesse. I lavoratori sono chiamati ad esprimersi su quanto i sindacati e la Rsu hanno finora raggiunto nella bozza del nuovo contratto integrativo aziendale. La trattativa va avanti da sette mesi e dopo l’abbandono del tavolo da parte dell’azienda alcuni giorni fa, sabato 26 luglio la trattativa si è riaperta. Dopo l’incontro del 29 luglio è stata preparata una bozza che tra il 30 e il 31 luglio i lavoratori dovranno votare.

Nella bozza di accordo sul contratto integrativo aziendale scaduto a dicembre è contenuta la riconferma e il rafforzamento della commissione paritetica su due livelli: uno di unità produttiva e l’altro a livello aziendale. La commissione è chiamata a prendere in esame e trovare soluzioni in merito ai problemi che sorgono nelle varie unità produttive mentre la commissione di livello aziendale è composta anche dalla Rsu e dalle organizzazioni sindacali di categoria territoriali

È stato ottenuto anche un ulteriore giorno di congedo parentale rispetto a quanto previsto dalla Legge Fornero. Sul fronte previdenziale poi, l’azienda si impegna ad innalzare il contributo al 2% (rispetto all’attuale 1,6 %) da versare al fondo pensionistico dei metalmeccanici Cometa. Per quanto riguarda il premio di risultato la bozza prevede: per quest’anno 1430 euro, 1515 euro nel 2015 e 1585 per il 2016, sempre legati al raggiungimento degli obiettivi.

La Fiom Cgil informa che fino ad ora nelle assemblee svolte prevale il sì dei lavoratori sulla bozza di accordo. Sul nodo flessibilità del quale tanto si è discusso la Fiom ribadisce che non è parte della attuale trattativa e che è prevista dal contratto collettivo nazionale.

da: Fiom CGIL

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!