PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Frontino: in occasione della Festa del Tartufo nasce “FrontinArte Festival”

Un appuntamento gastronomico con arte, musica e poesia

frontino-festatartufo-festivalarte

Non solo ottima cucina e sano divertimento alla XVIII edizione de “Il Trionfo del Tartufo Nero”, in programma a Frontino dall’1 al 3 agosto 2014. Domenica 3 agosto si svolgerà il primo “FrontinArte Festival”, un evento culturale che unisce pittura, poesia creativa e musica promosso dal Comune e dalla locale Pro Loco per celebrare l’ingresso del pittoresco borgo del Montefeltro nell’esclusivo club de “I Borghi più belli d’Italia” e con l’ambizione di trasformarlo in un appuntamento fisso annuale sempre più ricco.

Si inizierà alle ore 10 con una gara e mostra interregionale di pittura estemporanea: i romagnoli Oliviero Baiocchi, Roberto Garattoni, Maria Grazia Innocenti, Augusto Montevecchi, Loris Morigi, Stefano Pazzagli, Leardo Piscaglia e Laura Ugolini e i marchigiani Carla Baiocchi, Deborah Coli, Martino Conti, Melita Gianandrea, Emidio Mozzoni, Simona Pavoni, Maria Stella Rossi e Salvatore Smorta, oltre a esporre alcune tra le loro opere più significative, si sfideranno a suon di pennello dipingendo sino tramonto inoltrato opere a tema libero che saranno poi votate dal pubblico partecipante alla Festa del Tartufo. La premiazione si terrà lo stesso giorno a partire dalle ore 21. L’opera vincitrice verrà inoltre presentata ufficialmente in occasione della cerimonia conclusiva del Premio nazionale di cultura “Frontino-Montefeltro” che si terrà domenica 26 ottobre 2014 all’interno del Complesso Monumentale di Montefiorentino, fiore all’occhiello del Comune e del patrimonio culturale e storico-religioso delle Marche.

Alle ore 11, al Museo Assetto, sarà poi presentata la mostra dedicata a uno dei più importanti esponenti della pittura italiana dell’Ottocento, l’impressionista Pompeo Mariani (Monza, 1857 – Bordighera, IM, 1927), che rimarrà aperta sino al 28 settembre 2014 (vedi anche //www.parcosimone.it/). Accanto all’angolo della pittura, sarà allestito uno spazio letterario, coordinato da Gastone Cappelloni, affermato poeta di Sant’Angelo in Vado (PU) che alle ore 18.30 presenterà tra l’altro la sua ultima fatica “Un seme oltre oceano – Una semilla más allá del oceano” (David and Matthaus ed., 2013), che ha già conquistato il pubblico argentino, e animato da Antonio Cerquarelli, Donatella Galli, Giusi Russo, Federica Sisti e Michela Tombi. Infine lo spazio musicale sarà allietato dalle melodie dell’arpa celtica e del pianoforte, rispettivamente suonati da Stefania Betti e dalla giovane promessa Pietro Lefosse.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!