Provincia di Pesaro Urbino: ipotesi ferrovia Fano-Urbino demagogica
Porto: "Sono sconcertato dall'atteggiamento del sindaco urbinate"

L’assessore provinciale Tarcisio Porto in seguito alla replica del sindaco di Urbino Gambini ha voluto chiarire dicendosi “sconcertato” per le parole del primo cittadino: “Sulla ferrovia Fano-Urbino l’approccio usato dal neosindaco di Urbino rasenta l’indecenza. L’attacco personale che mi ha rivolto è proprio dei politici che credendo di parlare «in nome del popolo» non permettono la libertà di opinione. Il tema della ferrovia è serio e non si risolve con il solito «le proveremo tutte», anche perché Gambini non è un politico di primo pelo e nella sua coalizione ci sono esponenti che hanno amministrato per tanti anni. Ora la sfida è quella di confrontarsi seriamente sui progetti e non serve la politichetta populista ad effetto. A settembre faremo un confronto nazionale sul tema. Vengano con una idea di progetto e non solo con il livore che fino a qui li ha contrattistinti“.
Aggiungendo: “Stesso errore, ma ancora più grave è quello commesso in modo reiterato da sinistra per Urbino agorà, formazione politica apparentemente di sinistra ma che usa e pratica modalità di aggressione alle persone solite delle peggiori formazioni di destra estrema. Sul merito mi pare che vadano a vista con un mix di nostalgia radical chic e incapacità di calarsi in una realtà territoriale che non è quella dell’ Orient express. L’uso smodato della figura di Paolo Volponi grida vendetta visto che era conosciuto per capacita politica ma anche per pragmatismo, noto per le sue opere letterarie, poesie e descrizioni paesaggistiche… non per l’aria fritta! Non si riesce più a chiudere le buche ma invece qualche decina di milioni li troviamo sicuramente sull’unghia…”
E in conclusione: “Ora la situazione è, come dire, calda abbastanza per lasciar passare altri 30 anni di ipotesi fantasiose seguite dal nulla, dal vuoto della demagogia alternato alla retorica novecentesca. A fine settembre inviterò tutti coloro che vogliono approcciare in modo progettuale e oggettivo al tema per un confronto risolutivo. Allo stato attuale mi pare che la gazzarra urbinate non rispetti nessuna opinione concreta. Inoltre sia il sindaco che «Sx per Urbino» mi pare abbiano la vista corta. Fuori le mura il resto dei comuni la pensano in gran parte in modo diverso. Le diversità sono una forza, ma la confusione è pura debolezza. Urbino potrebbe avere un gran ruolo nella politica nazionale ma in questo modo si continua ad isolarla per logiche autoreferenziali“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!