PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, Palazzo Castracane ospita il IV appuntamento del ciclo di letture

Palazzo CastracaneIl Palazzo Castracane, nell’atrio in cui nel Quattrocento si svolgeva il commercio delle pelli provenienti dalla Russia, ha fatto da splendida cornice alla III lettura tratta da L’idiota di Dostoevskij. Di fronte ad un pubblico molto numeroso e attento, gli attori Fabrizio Bartolucci, Marco Florio e Claudio Tombini hanno dato vita agli intensi personaggi dell’autore russo che si incontrano e scontrano negli accesi e concitati dialoghi che chiudono la prima parte del romanzo. 

E’ la serata in cui Nastasja Filippovna, nel giorno del suo compleanno, decide sul proprio matrimonio, rifiuta il pretendente Ganja e, dopo l’illusione che segua il principe Myškin che si è dichiarato pronto a sposarla, fugge con il passionale Rogožin.

Il prossimo appuntamento, che non sarà meno emozionante, si terrà lunedì 9 novembre alle ore 18.00, sempre nell’atrio di Palazzo Castracane (Via Castracane, Fano) l’elegante dimora nobiliare in genere chiusa al pubblico, gentilmente messa a disposizione dai proprietari.

Le letture successive, a cadenza settimanale, si svolgeranno nei lunedì seguenti del mese di novembre e saranno ospitate nell’elegante salone del settecentesco Palazzo Saladini-Ferri, in piazza Costanzi (16 e 23 novembre, ore 18.00; 28 novembre ore 17,30).

La scelta dei brani e l’adattamento del romanzo è a cura di Daniele Serretti e Franco Mancinelli; l’iniziativa ha la consulenza dei professori Gualtiero De Santi e Graziano Ripanti. Si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il Caffè Centrale, Castruccio Castracane degli Anteminelli e Carlo Aventi.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato alla Cultura-Comune di Fano tel. 0721/887412.

dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 7 novembre, 2009 
alle ore 15:03
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!