PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Cartoceto una cena speciale dedicata all’olio Dop

L'olio DopQuattro ristoranti di Cartoceto per una impedibile cena con “Tutti i sapori dell’olio“: è l’iniziativa promossa da Confesercenti, il Comune di Cartoceto e la locale Proloco in programma giovedì 12 novembre nelle sale del Convento dei Padri Agostiniani (via Santa Maria del Soccorso, 6 Cartoceto – ore 20,00), per celebrare il sapore unico dell’olio Dop ‘Cartoceto’.
 


Proprio questa eccellenza della gastronomia, infatti, sarà protagonista, dall’antipasto al dolce, di un menù speciale realizzato dagli chef dell’Osteria del Cardinale, L’Alberone, Agli Olivi e Frantoio del Trionfo, che sarà possibile gustare al prezzo di 30 euro a persona vini compresi (prenotazione obbligatoria al numero 0721.898437).

L’intento è quello di valorizzare e far conoscere le caratteristiche principali che distinguono l’olio delle nostre colline insignito con il marchio di Denominazione di Origine Protetta da altri oli commerciali: “Si tratta di differenze che riguardano non solo la sfera del gusto –spiega Ilva Sartini direttore Confesercenti di Fano- ma hanno a che fare anche con un’alimentazione più genuina e salutare, basata sul recupero di ricette tradizionali e sull’utilizzo dei prodotti tipici locali. A tal proposito, ai quattro ristoranti che cureranno la preparazione del menù sono abbinati altrettanti produttori dai quali sarà possibile, durante la serata, acquistare direttamente olio e vino. La cena sarà preceduta, inoltre, da un simpatico gioco-degustazione per far apprezzare meglio ai presenti il gusto dell’olio Dop ‘Cartoceto’ e arricchita anche da uno spettacolo di musica dal vivo”.

Il menù prevede come antipasti l’insalata mista e la carponata preparati dall’’Osteria del Cardinale’ con olio Dop ‘Cartoceto’ biologico dell’azienda agricola “Galiardi”, la zuppa di farro firmata dal ristorante ‘L’Alberone’ arricchita con l’olio Dop ‘Cartoceto’ dell’azienda agricola “Giardini Denis” e, come secondo, il coniglio alla diavola con patate e olive a cura del ristorante ‘Agli Olivi’, cucinato con l’olio Dop ‘Cartoceto’ dell’azienda agricola “La Collina”.

Tutto da gustare il dolce preparato dall’’Osteria del Trionfo’: torta egiziana con biscotti di frolla all’olio Dop ‘Cartoceto’ solido, prodotto dall’omonima azienda agricola. I singoli piatti saranno abbinati ai vini provenienti dalle cantine di Cartoceto Bianchini e Lucarelli.

Il costo della cena è di 30 euro a persona tutto incluso. Prenotazione obbligatoria al numero 0721.898437.

dal Comune di Cartoceto

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 9 novembre, 2009 
alle ore 20:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!