Primo appuntamento a Lcrezia per la rassegna “Cena letteraria”
Da venerdì 20 novembre la Pasticceria Dolce Idea ospita la rassegna dedicata al connubio tra enogastronomia e cultura
La Pasticceria-Caffetteria Dolce Idea di Lucrezia (PU), in collaborazione con L’Aperitivo Illustrato Magazine, promuove la rassegna Cena Letteraria, una serie di sei appuntamenti mensili, dedicati alla celebrazione dei maggiori esponenti della letteratura americana del Ventesimo secolo.
La prima serata, venerdì 20 novembre alle ore 20.00, vede in scena due giovani attori marchigiani, Rosario Di Giovanna e Francesca Di Giovanna, che per l’occasione interpretano le letture tratte dall’Antologia di Spoon River, dando voce ai più significativi personaggi creati da Edgar Lee Masters, in un crescendo di emozioni e spunti di riflessione.
La rappresentazione è accompagnata da una cena all’insegna di sapori tipici locali e da una degustazione libera di vini di alta qualità delle cantine più pregiate del territorio.
L’antologia, redatta nel 1914, rappresenta sotto forma di epitaffio gli spettri dolenti di persone sepolte nel cimitero di Spoon River, immaginario paesino dell’Illinois americano, ispirandosi a reali abitanti delle cittadine di Lewistown e Petersburg.
L’opera, considerata inizialmente provocatoria e controversa, trova innumerevoli difficoltà anche per la sua diffusione in Italia; soltanto nel 1943 la Casa Editrice Einaudi decide di pubblicarla, grazie alla traduzione e alla tenacia della giornalista e scrittrice, recentemente scomparsa, Fernanda Pivano, sotto la guida di Cesare Pavese.
Per informazioni e prenotazioni: Pasticceria-Caffetteria Dolce Idea, Lucrezia (PU) oppure tel. 0721.899891 / 338.2982555.
dall’Aperitivo Illustrato Magazine
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!