PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro prsentazione del libro “Cartoline dall’anima” di Giovanna Renzini

Veduta dall'alto di PesaroUn “viaggio” nell’anima alla ricerca di sentimenti, valori emozioni. Nove racconti, frammenti di vita, piccoli messaggi che parlano al cuore, accompagnati dalle illustrazioni di Alessandra Bagnoli. “Cartoline dall’anima” ultima pubblicazione della giornalista Giovanna Renzini, verrà presentata sabato 21 novembre, alle ore 17.30 alla biblioteca San Giovanni (via Passeri, 102).


All’incontro saranno presenti l’assessore comunale alla Cultura Gloriana Gambini, suor Beatrice Salvioni (Paoline Editoriale Libri)  e l’autrice del libro. A coordinare l’incontro sarà la giornalista Anna Rita Ioni; voce recitante Jader Baiocchi. L’iniziativa in collaborazione con “Centro Computer srl” di Pesaro.
 
Dunque, un “viaggio” nell’anima alla ricerca di sentimenti, emozioni, valori che sono in ciascuno di noi ma che spesso si ha paura a far emergere, quasi fossero diventati fuori moda. In questa raccolta di racconti, i protagonisti hanno scelto l’amore, la solidarietà, la stima di sé, il recupero di una dimensione umana, in contrapposizione all’egoismo, al successo a ogni costo, al ritmo vorticoso che travolge lasciando il più delle volte un senso di vuoto.

Addentrandosi nelle nove storie narrate nel libro, può capitare di imbattersi in un senzatetto che spedisce cartoline alle persone che l’hanno aiutato, oppure in un gruppo di giovani giornalisti innamorati del quotidiano in cui scrivono, tanto da sentirsi “genitori di carta”. Può succedere di sedersi su una panchina e scoprire di avere accanto la propria anima, pronta a fare le sue rivendicazioni.

O di camminare per strada e incontrare l’amore,  nell’abbraccio di una coppia di anziani e nel sorriso dolce di “Mamma Luigia”. Ci si può fermare in un agriturismo e conoscere Marco, che nelle acque del fiume cerca una bussola per il suo futuro, oppure entrare in chiesa e scorgere sull’altare una candela: ha un dono particolare, quello di leggere nei cuori di quanti si recano a parlare con Dio.
 
Giovanna Renzini, giornalista professionista, lavora all’ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino. Ha collaborato con i quotidiani “Corriere dell’Umbria”, “La Nazione” e “Il Resto del Carlino”. Nel 2003 è stata segnalata dalla giuria del premio letterario “Giorgio La Pira” per il racconto “Sono una candela”; nel 2006 è risultata tra i finalisti del premio letterario “Metauro in rete” di Urbania. Ha curato i testi del volume “La nuova Provincia Bella” (edito dalla Provincia di Pesaro e Urbino) e le poesie del libro di immagini e parole “Voglio un cielo limpido”, realizzato insieme al fotografo Adriano Gamberini. Sul versante dell’editoria per l’infanzia, ha pubblicato “Il mal di schiena di Babbo Natale” (EdiGiò, 2007) e “La Befana… senza calze” (Netfasia, 2008).

dal
Comune di Pesaro
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 20 novembre, 2009 
alle ore 21:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!