PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Urbania nell’ex jeans valley nasce il marchio No trips for cats

La storia di tre giovani imprenditori che affrontano la difficile congiuntura con il loro marchio di abbigliamento e scommettono su Urbania

No trips for catsNell’annus horribilis per l’economia c’è anche chi ha il coraggio di investire e la voglia di crederci. E’ il caso di tre giovani imprenditori di Urbania che nel territorio che fu definito come la famosa “Jeans Valley” ora tentano di far decollare la propria attività.


Già il nome è di per sé singolare. La No trip for cats, tradotto letteralmente “Non c’è trippa per gatti”, è un marchio di abbigliamento nato dall’ idea dei tre imprenditori durantini  (Enrico Carnevali 30 anni, Maurizio Arcangeli 41 e Dante Saudelli 30 anni) che, per sfuggire alla crisi si sono coraggiosamente gettati a capofitto in un settore tra quelli più in crisi della provincia: quello del tessile-abbigliamento.

Come? “Anzitutto – dicono Carnevali, Arcangeli e Saudelli – prendendo il toro per le corna e affrontando le difficoltà con gli investimenti necessari all’avvio dell’attività. Poi facendo un’attenta analisi di marketing; una sorta di campagna d’ascolto dove abbiamo parlato con tantissime persone chiedendo consigli ad esperti, imprenditori locali del settore, reti distributive, autorità, manager.

In questi incontri – raccontano i tre imprenditori che hanno deciso di associarsi a CNA – abbiamo capito che questo settore è tra i più difficili e complessi e che le cose da fare sono molte. Alcuni ci hanno preso per matti perché la situazione economica locale e nazionale è a terra. Ma noi non molliamo ed anzi crediamo che un altro futuro sia possibile. Certo, se ci facciamo travolgere dagli eventi, se ci fermiamo tutti la situazione non migliorerà, anzi peggiorerà.

Ricordiamo ancora oggi, anche perché non è passato poi così tanto tempo, quando Urbania era conosciuta come la Valle del jeans e come era fiorente questa zona. Sappiamo bene quanto è stato importante per tutte le famiglie di questo territorio avere un’attività così fiorente che ha fatto progredire tutti economicamente.  Ora però vediamo che nessuno ci crede più; chi è riuscito a resistere ha paura e chi vorrebbe fare non lo fa perché troppo rischioso!”

In questa zona – raccontano ancora i tre imprenditori – abbiamo tutto quello che ci serve per produrre abbigliamento: macchinari, esperienza,  professionalità, competenze. Siamo uno dei pochi comuni che ha una scuola di moda con ragazzi che studiano per diventare qualcuno in questo campo.

E’ per questo che nasce “No trip for cats”non c’è trippa per gatti, modo di dire di chi non ha voglia di arrendersi. “La nostra idea  è quella di usare tutti strumenti e risorse “urbaniesi” per poter dare ai nostri clienti una sicurezza di qualità al 100% garantendo che tutto venga fatto ad Urbania dalla progettazione, la confezione, al web, l’amministrazione, la distribuzione creando così un marchio di qualità ma di questo vi parleremo prossimamente”.

dalla CNA di Urbania

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 novembre, 2009 
alle ore 21:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!